Trama: Siamo proprio sicuri che cane e gatto non vadano d’accordo? Pagina dopo pagina, sorpresa dopo sorpresa, questo buffo libro risponderà alla domanda.
In pista troviamo: un cane giocherellone (come tutti i cani) e un gatto furbo e sornione (come tutti i gatti). E poi una casa, un giardino, una palla, un tavolo, una scatola e molti altri oggetti che saranno i coprotagonisti di questa storia! Preparatevi a vederne e sentirne delle belle, perché il libro è anche una canzone tutta da ascoltare!
Libro con ante apribili che permettono di:
- giocare con le parole e con i suoni
- scoprire i diversi luoghi della casa attraverso un oggetto e un suono che innescano l’azione
Telos Edizioni
Recensione: “Fare come cane e gatto” è un’espressione che si riferisce a due individui che litigano continuamente, spesso per cose futili, ed è tipico di chi non va d’accordo.
Bene, sfatiamo questo mito, perché cane e gatto insieme si può!
Sono animali diversi ed altrettanto in maniera differente si approcciamo alle cose ed al gioco, ma ciò non porta per forza ad una incompatibilità. Prendiamo una palla, il cane userà la bocca, la morderà e la porterà in giro, mentre il gatto di diverte a farla andare avanti e indietro con la zampa. Un’automobile: il cane userà la ruota come toilette, il gatto ci si arrampica e trova un posticino per accucciarsi. Una scatola: il cane s’impegna a ridurla in brandelli, invece il micio si acciambella all’interno. Questo sono solo alcuni esempi, ed è stato carino giocare con i miei figli a cercare d’indovinare come si sarebbero comportati i due animali nelle differenti situazioni grazie alle ante apribili.
Un libro destinato ai piccoli lettori, sia quelli che ancora non hanno dimestichezza con le parole, dato che le illustrazioni di Santo Pappalardo chiare, dinamiche ed accattivanti, sia quelli che hanno da poco imparato a leggere. Si gioca molto con i suoni, i rumori e le onomatopee. Un’esperienza multisensoriale considerata la presenza di un QR code che permette di ascoltare il libro sotto forma di canzone interpretata dalla stessa Teresa Porcella.
Questa scelta da parte di Telos Edizioni di includere sempre l’ audiolibro è per garantire la massima accessibilità della lettura.
Teresa Porcella, cagliaritana, è autrice, performer, editor e formatrice. Svolge attività in tutta Italia. È tradotta in Spagna, Messico, Stati Uniti, Brasile, Cina, Turchia. Libri premiati: Il formichiere Ernesto (Menzione speciale al Premio Rodari, 2018), Quelli là (Premio Procida Elsa Morante–Il mondo salvato dai ragazzini, 2019), Prima e poi (Primo premio al concorso Oreste Pelagatti, 2021). Come editor, ha vinto il Premio Andersen per le collane Il suono della conchiglia Motta Junior (2015), e Rivoluzioni, LibriVolanti (2018).
Santo Pappalardo, sperimenta su ogni suo lavoro tecniche nuove e diverse perché ritiene che ogni racconto sia unico e meriti di essere pensato in modo originale. Ha illustrato e progettato libri e riviste per ragazzi, libri naturalistici, pubblicazioni istituzionali, guide, cartografie, riviste. Conduce laboratori dove si colora, taglia, incide, strappa, stampa e si anima in stop motion… facendo emergere la capacità che ciascuno ha di raccontare per immagini. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sia nel settore fiction che in quello non fiction e altrettante conduzioni di laboratori di illustrazione in molteplici forme comunicative.