Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Contest “La Realtà che non esiste” con Giulia De Lellis
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Arte & SpettacoloCinema

Contest “La Realtà che non esiste” con Giulia De Lellis

Danilo Battista
Danilo Battista 2 anni fa
Share
12 Min Lettura
SHARE

MIA MARKET, CINEMA – ONE MORE PICTURES E RAI CINEMA LANCIANO LA NUOVA EDIZIONE DEL CONTEST “LA REALTA’ CHE ‘NON’ ESISTE”

IL TEMA AL CENTRO DELLA VI EDIZIONE

“TRA CUORE E MENTE: L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK”

 

ADERISCE AL PROGETTO GIULIA DE LELLIS

 “Tra cuore e mente: l’educazione sentimentale ai tempi dei social network” è il tema al centro della VI edizione del contest “La Realtà che ‘NON’ esiste”.  Educare i giovani a comprendere i propri sentimenti è un argomento fondamentale per promuovere il dibattito sulla differenza sostanziale tra le connessioni virtuali e le relazioni umane.

Per le nuove generazioni i social network sono diventati il canale privilegiato per le relazioni sentimentali: il 39% del segmento senior della Gen Z (23-27 anni) ha avviato online una relazione (34% nel segmento junior della Gen Z di età compresa tra i 16 e i 22 anni).

Sono solo alcuni dei dati evidenziati dall’ “Osservatorio Generation Ship”, la ricerca realizzata da Changes Unipol ed elaborata da Kkienn, finalizzata a offrire un’analisi dell’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana delle giovani generazioni.

Ed è per contribuire al confronto su questi temi, la sesta edizione de “La Realtà che ‘NON’ esiste” presentata oggi al Mia Market, ha lanciato il nuovo contest chiedendo ai giovani storytellers under 35 di inviare script che affrontino l’argomento. (Info e regolamento su www.onemorepictures.com e www.raicinema.it ).

Relatori del panel Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures e Presidente Unione e Creators digitali di Anica, Fulvio Firrito Responsabile cortometraggi per il sociale di Rai Cinema, Carlo Rodomonti, Responsabile del Marketing strategico e Digital di Rai Cinema, Diego Capitani Supervisore Artistico One More Pictures e Nicola Conversa, sceneggiatore e regista, vincitore della IV edizione del contest.

A presiedere la Giuria della VI edizione del Contest sarà Gianluca De Marchi, Amministratore Delegato di Urban Vision che è intervenuto all’evento di lancio.

Al progetto aderisce Giulia De Lellis, anche in virtù della tematica di questa edizione a lei particolarmente cara. Sosterrà l’iniziativa sia dal punto di vista artistico, tornando a recitare dopo il successo di Genitori vs Influencer, che in termini di comunicazione, utilizzando i propri canali social per sensibilizzare la sua vasta community, in particolare il seguito più giovane, alla crescita emotiva e sentimentale.

“I nostri adolescenti compongono la generazione Alpha, definiti anche screenagers, per l’importanza degli schermi di computer, tablet e telefoni cellulari nella loro crescita – dichiara la produttrice Manuela Cacciamani – È per questo motivo che abbiamo il dovere di strutturare una digital education, macro obiettivo di questo progetto, per adoperare il web e i social network come strumento educativo quale mezzo migliore dell’audiovisivo e della musica per entrare nei loro cuori.

Il tema di quest’anno è secondo noi una materia che andrebbe studiata a scuola ‘L’educazione sentimentale’. Crediamo possa essere il presupposto per comunicare il valore del rispetto dell’altro, principio su cui si basa il contrasto ad ogni violenza di genere e la promozione dell’inclusione “.

“Questo contest continua a rappresentare al meglio il nostro impegno a promuovere la cultura digitale e a dare voce alle importanti tematiche sociali – spiega Carlo Rodomonti, Responsabile del Marketing strategico e Digital di Rai Cinema – I nuovi linguaggi espressivi sono strumenti potenti per affrontare le sfide della nostra società, e ‘La realtà che non esiste’ è un terreno fertile per l’innovazione in questo senso.

Il marketing continuerà a essere una parte integrante di questo progetto, contribuendo al processo creativo dall’ideazione al lancio dei contenuti. Con un obiettivo preciso: sostenere e dare spazio alle voci emergenti e trasformare storie potenti in un unico, coinvolgente racconto multipiattaforma”.

“Rai Cinema continua a supportare il contest La realtà che non esiste – sostiene Fulvio Firrito, Responsabile cortometraggi per il sociale di Rai Cinema – Quello che doveva essere un esperimento sui linguaggi crossmediali del cinema è divenuto negli anni un evento atteso e in grado di sviluppare storie dall’alto valore sociale, scoprendo allo stesso tempo dei nuovi talenti.

I contenuti realizzati all’interno della Realtà che non esiste riescono a trattare tematiche importanti e delicate raggiungendo anche il pubblico più giovane. Per questo motivo Rai Cinema crede in questa iniziativa perfettamente aderente alle prerogative del servizio pubblico”.

“Sono onorato e felice di essere stato nominato presidente di giuria di un contest dedicato alle giovani generazioni, peraltro focalizzato su contenuti a vocazione sociale – conclude Gianluca De Marchi, AD di Urban Vision 

 – È un progetto educativo importante, sia per la sensibilizzazione dei ragazzi sui diversi temi che li riguardano – nello specifico l’educazione sentimentale e il corretto utilizzo dei social – sia per l’aspetto formativo, finalizzato a fornire competenze in ambito creativo e digitale, strumenti utili per l’ingresso nel mondo del lavoro, non solo nel settore dell’audiovisivo.

Spero che la mia esperienza imprenditoriale nel mercato del digitale e nella produzione cinematografica, possa offrire un efficace contributo nella selezione del progetto migliore”.

Il contest, ideato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale e si prefige l’obiettivo di raccontare agli adolescenti, alle istituzioni e alle famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e formativo.

Il progetto vincitore del contest, che consiste nella realizzazione di una sceneggiatura e di altri elaborati, sarà poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma.

I progetti lineari frutto delle precedenti cinque edizioni sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono fruibili su RaiPlay, le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR, la versione social story è stata veicolata tramite il canale Instagram di Rai Cinema e YouTube. Le versioni Videomapping sono state proiettate sui monumenti simbolo di alcune città italiane.

Le cinque edizioni precedenti hanno raggiunto oltre 24,6 milioni di persone sui canali social con i materiali promozionali ed una copertura mediatica imponente. Sono state registrate più di 2,2 milioni di interazioni sui social network di Rai Cinema, dei partner e degli artisti. Le visualizzazioni dei contenuti video pubblicati sui canali social sono state di 20,2 milioni.

 

Tutti i progetti sono stati veicolati in alcune scuole di I e II grado grazie alla APP gratuita “LA REALTA’ DEL DIGITALE” realizzata per il bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” emanato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

 

 

APPROFONDIMENTO SUL TEMA DELLA VI EDIZIONE DEL CONTEST

“TRA CUORE E MENTE: L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK”

La crescente necessità di intelligenza emotiva in un mondo complesso ci ha spinto quest’anno a lavorare sul tema di come preparare i giovani a relazioni profonde e autentiche.

Se ci fermiamo un attimo a riflettere sul panorama della gioventù odierna, notiamo subito un panorama vasto e variegato di sfide. Viviamo in un mondo globalizzato, iperconnesso e in continuo cambiamento. Gli adolescenti sono immersi in una realtà dove i confini tra il virtuale e il reale spesso si sovrappongono, creando un terreno fertile per incomprensioni, isolamento e pressioni esterne. In questo contesto, parlando di formazione, tendiamo spesso a concentrarci sulle competenze digitali o sulla preparazione accademica.

Ma c’è un elemento che rischia di passare inosservato, pur essendo fondamentale per il benessere e la crescita integrale dei giovani: l’educazione sentimentale.

Ma di cosa si tratta? L’educazione sentimentale non riguarda soltanto il riconoscimento delle proprie emozioni, ma anche la capacità di gestirle, comprenderle e comunicarle in modo costruttivo. Si tratta di sviluppare empatia, autoregolazione e consapevolezza di sé.

Perché è così importante per gli adolescenti? Durante l’adolescenza, il cervello subisce notevoli cambiamenti e, spesso, le emozioni possono sembrare un turbinio incontrollabile. Gli adolescenti devono navigare attraverso relazioni complesse, pressioni scolastiche, aspettative familiari e la costruzione della propria identità. Senza una guida adeguata, questi fattori possono diventare fonti di ansia, stress e isolamento.

Un solido background in educazione sentimentale può offrire agli adolescenti gli strumenti per affrontare e superare queste sfide. Li aiuta a costruire relazioni autentiche, a prevenire e gestire conflitti e a sviluppare un senso di sé saldo e positivo. Inoltre, in un mondo sempre più polarizzato, l’empatia e la comprensione reciproca sono competenze essenziali per costruire comunità coese e rispettose.

In conclusione, mentre continuiamo a preparare i nostri giovani per il futuro in termini di competenze e conoscenze, dobbiamo assicurarci che non trascurino l’importanza di comprendere e gestire le proprie emozioni. L’educazione sentimentale non è solo un

desiderio, ma una necessità per una società sana, equilibrata e comprensiva.

Tagwords sul Tema utili per sviluppare idee creative:

– commedia;

– drama;

– emotività;

– social network;

– sentimenti;

– amore;

– sessualità;

– primo appuntamento;

– timidezza;

– autostima

  • INFO E REGOLAMENTO
  • ALLEGATO A
  • ALLEGATO B

 I vincitori delle edizioni precedenti

Prima Edizione (Tema: Hikikomori)

Titolo: Happy Birthday (2019)

https://www.raiplay.it/programmi/happybirthday

di Lorenzo Giovenga

con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino, Filippo Contri, Lorenzo Lazzarini, Achille Lauro

Artwork di Terry Gilliam

Musiche di Achille Lauro

 

Seconda Edizione (Tema: Revenge Porn)

Titolo: Revenge Room (2020)

https://www.raiplay.it/programmi/revengeroom

Sceneggiatore: Alessandro Diele

Regia: Diego Botta

Con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido, Alessio Boni

Musiche di Baby K

Terza edizione (Tema: Challenge estreme)

Titolo: La Regina di Cuori (2021)

https://www.raiplay.it/programmi/lareginadicuori

Di Thomas Turolo

con Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio, Cristiano Caccamo, Giuseppe Battiston

Musiche di Aka7

Quarta edizione (Tema: Grooming Online)

Titolo: La Bambola di Pezza (2022)

https://www.raiplay.it/programmi/labamboladipezza

di Nicola Conversa

Con Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa, Ludovica Coscione, Claudia Gerini

Musiche di Carl Brave

Quinta edizione (Tema: Sextortion)

Titolo: A Voce Nuda (2023)

https://www.raiplay.it/programmi/avocenuda

di Mattia Lobosco e Niccolò Bottero

Con Ginevra Francesconi, Luigi Fedele, Julia Magrone, con la partecipazione di Andrea Delogu, e con la partecipazione straordinaria di Mr. Rain

contest

Potrebbe piacerti anche

Palazzo Reale di Napoli, inaugurata la mostra di Pittoni per celebrare Casanova

“CAMERINO PODCAST” CON NANDO PAONE

AL TEATRO SALA MOLIḔRE “STREGHE DA MARCIAPIEDE”

DISNEY+ “THE BEAR” IL TRAILER DELLA QUARTA STAGIONE

RAIPLAY, arriva la docu serie che esplora l’evoluzione dei content creator in Italia

Danilo Battista Ott 12, 2023
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Danilo Battista
Follow:
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
Previous Article Nuovi contenuti per DRAGON BALL XENOVERSE 2 grazie a un aggiornamento gratuito!
Next Article Milieu Edizioni – BRASILE E NUVOLE – Trent’anni e più di incanto e disincanto

Ultime notizie

OpenAI acquisisce io, la società dell’ex designer Apple Jony Ive
2 ore fa Redazione
Mobile Suit Gundam Seed Battle Destiny Remastered debutta su Nintendo Switch e PC
3 ore fa Redazione
Pokémon GO Road Trip 2025: l’avventura estiva arriva in Europa
3 ore fa Redazione
Dragon Ball Xenoverse 2, il nuovo Daima Pack con Goku e Vegeta in versioni inedite
3 ore fa Redazione
Nella scuola di Venosa si progettano cantine, in Basilicata premiati aspiranti geometri del vino
3 ore fa Redazione
Imprese, Promotion Awards 2025: assegnati ad Alperia cinque riconoscimenti
3 ore fa Redazione
Milano capitale dell’Innovazione: le conclusioni del IV Young Innovators Business Forum
3 ore fa Redazione
Giro d’Italia in Toscana, vince prevenzione con campagna Merck su cancro vescica
3 ore fa Redazione
Tumori, Grossi (Iaea): “Sostenere Cnao e la cultura dell’utilizzo dell’energia nucleare”
3 ore fa Redazione
Coripet, nel 2024 raccolte oltre 165mila tonnellate di bottiglie in Pet
4 ore fa Redazione

You Might Also Like

Arte

Palazzo Reale di Napoli, inaugurata la mostra di Pittoni per celebrare Casanova

10 ore fa
Arte & Spettacolo

“CAMERINO PODCAST” CON NANDO PAONE

10 ore fa
Teatro

AL TEATRO SALA MOLIḔRE “STREGHE DA MARCIAPIEDE”

10 ore fa
Serie Tv

DISNEY+ “THE BEAR” IL TRAILER DELLA QUARTA STAGIONE

10 ore fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?