Ormai è noto a tutti che la lingua inglese è una delle più parlate al mondo ed è fondamentale in qualunque ambito, a partire dal lavoro.
L’inglese precede il cinese, lo spagnolo e il francese per numero di abitanti che lo parlano ed è diventato parte integrante della vita di ogni persona. Moltissimi dei vocaboli che utilizziamo negli ultimi anni sono derivati dall’inglese, come ad esempio quelli relativi all’online e ai social media.
A questo punto sorge spontanea una domanda: quanto incide la conoscenza dell’inglese nelle nostre vite? Può una persona viere regolarmente senza imparare l’inglese?
La risposta purtroppo non è positiva, specialmente a fronte della crescente globalizzazione che porterà sempre di più le persone a diventare letteralmente cittadini del mondo, sia in ambito lavorativo che sociale, e ad interfacciarsi con diverse culture.
Nelle prossime righe scopriremo insieme quanto incide la conoscenza della lingua inglese su giovani e meno giovani e in che misura possano essere utili delle lezioni di inglese per migliorare il proprio livello linguistico.
Corsi di inglese per studenti: a cosa servono?
La lingua viene studiata all’interno di ogni percorso di studi, a partire fin dalla scuola elementare. In alcuni casi anche gli asili prevedono delle attività in lingua per predisporre i futuri studenti all’apprendimento.
A fronte di questo, uno studente in uscita dalle scuole superiori ha mediamente un livello che corrisponde al B1, ma frequentando dei corsi di inglese per ottenere una certificazione potrebbe qualificarsi anche con un B2 o C1, che saranno così molto utili durante gli studi universitari e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il periodo universitario quasi ogni facoltà prevede un esame di lingua, che corrisponde in molti casi al conseguimento del PET e proprio per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di affrontare queste tematiche già durante le scuole superiori, in modo da partire in vantaggio.
L’inglese per gli adulti nel mondo del lavoro
La lingua inglese per fortuna non è una mera materia scolastica fine a sé stessa, ma una disciplina linguistica che ha moltissimi campi di applicazione anche nel mondo del lavoro. Per questo motivo è quasi impossibile sottovalutarlo durante la scuola, in quanto le ripercussioni nel mondo del lavoro sono davvero enormi.
Partiamo chiaramente dall’inglese utilizzato in ambito business dai dipendenti di multinazionali con più sedi nel mondo. La lingua è una convenzione per dialogare con colleghi e clienti.
Proprio per questo motivo si organizzano come training on the job moltissimi corsi di inglese per aziende e moltissimi corsi di business english, in modo da apprendere i vocaboli specifici di un determinato settore.
Da non sottovalutare anche l’utilità della lingua inglese in lavori più comuni, come l’assistenza al cliente in un centro commerciale. Moltissime aziende e store cercano commessi e assistenti alla clientela che siano almeno in possesso del B1.
Se siete in cerca di un lavoro e non avete approfondito in modo così specifico l’inglese a scuola potreste sicuramente iscrivervi a dei corsi di inglese per adulti. Ne esistono moltissimi gratuiti organizzati dai vari enti regionali.
Alternativa molto valida è quella di seguire dei corsi di inglese online, come quelli presenti sul sito wallstreet.it. All’interno della pagina indicata potrete trovare moltissime informazioni su questo tipo di lezioni che vi permetteranno di continuare a formarvi e acquisire le competenze desiderate per una nuova posizione lavorativa che state cercando. Il tutto comodamente da casa negli orari che più preferite. Non male vero?