Cosa succede in città: ecco gli appuntamenti teatrali da non perdere questa settimana

Anche questa settimana si presenta un fitto calendario di appuntamenti teatrali a Napoli. Ecco alcuni degli spettacoli da non perdere…

Al Napoli Teatro Festival il 15 luglio ha debuttato al Cortile d’Onore di Palazzo Reale The Red Lion, di Patrick Marber; lo spettacolo, diretto da Marcello Cotugno, con Nello Mascia, Andrea Renzi e Lorenzo Scalzo, compie un’analisi ironica e spietata sul mondo del calcio dilettantistico, pieno di contraddizioni e ambizioni, illuminato e al tempo stesso oscurato dalla chimera delle giovani promesse che vorrebbero essere scoperte da un talent scout per lanciarsi nel paradiso del professionismo.

Replica a Palazzo Fondi Plastilina diretto da Mario Gelardi, nell’ambito del progetto Rua Catalana, che si muove in direzione di una maggiore strutturazione della fervida relazione esistente tra la nuova drammaturgia catalana e le compagnie teatrali italiane. Prima assoluta invece per Notte d’Alba: idea, progetto e interpretazione di Franca Abategiovanni, diretta da Gabriela Eleonori, in scena al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale . Dai diari scritti da Alba De Céspedes dopo l’armistizio del 1943 nasce lo spettacolo scritto da Marina Sorrenti, in cui i temi delle migrazioni, dell’identità, della crisi della democrazia, delle discriminazioni, vivono attraverso la figura della scrittrice, poetessa e partigiana italiana. Un viaggio da Roma verso il Sud è fuga, ma anche volontà di costruire un mondo diverso. Sale sul palco, al Casino della Regina di Capodimonte, per la sezione “SportOpera” a cura di Claudio Di Palma, Andrea Zorzi, ex pallavolista, due volte campione del mondo e tre volte campione europeo, e lo fa accanto a Beatrice Visibelli in La leggenda del pallavolista volante. Tra ricordi di memorabili azioni mozzafiato, vittorie leggendarie e sconfitte ancora brucianti, riscopriamo con leggerezza e un tocco di malinconia la filosofia e il potenziale umano dello sport. Zorzi firma il testo dello spettacolo insieme al regista Nicola Zavagli, mentre i movimenti coreografici sono di Giulia Staccioli.

Per info sul programma completo basta cliccare qui.

Altra iniziativa da segnare in agenda: in occasione del primo anniversario della scomparsa di Andrea Camilleri, avvenuta il 17 luglio 2019 a Roma, il Teatro Stabile di Napoli insieme al Piccolo Teatro di Milano, al Teatro Stabile di Torino, al Teatro Nazionale di Genova, a Emilia Romagna Teatro Fondazione, al Teatro della Toscana e al Teatro di Roma rendono omaggio, venerdì 17 luglio 2020, alla figura del grande scrittore siciliano nato a Porto Empedocle nel 1925, con la proiezione del film Conversazioni su Tiresia. Di e con Andrea Camilleri, prodotto da Palomar, regia di Roberto Andò e Stefano Vicario, musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani, dall’omonimo spettacolo teatrale andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l’11 giugno del 2018, con la regia di Roberto Andò. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

Spazio anche al teatro per i più piccoli con la rassegna “Luglio in Pineta” che riporterà, dal 16 luglio negli spazi all’aperto del Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare, le attività di teatro e musica dedicate ai ragazzi. Per iniziativa delle compagnie Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, inizia una programmazione di undici spettacoli, tra teatro e musica, interamente dedicata ai piccoli spettatori (dai 3 anni in su) e alle loro famiglie. Per tutte le info basta cliccare qui.

Buono spettacolo a tutti!

Please follow and like us:

Biografia Veronica Cardella

Veronica Cardella
Classe 1983, Cancro ascendente Capricorno. Amante della scrittura, dei libri e di tutto quello che fa porre domande. A 9 anni decido di voler fare la giornalista, ma la vita mi ha portato su altri lidi. Non ho abbandonato la passione per la scrittura che provo a coniugare con quella per la lettura e il teatro.

Check Also

Teatro Bellini 22 ottobre Al via il Piano Be

Piano Be è il progetto che animerà il Teatro Bellini da ottobre a dicembre, pensato …