Non c’è Lucca Comics senza il gioco di ruolo e non c’è gioco di ruolo senza il titolo per eccellenza del panorama passato, presente e probabilmente anche futuro del fantasy: Dungeons & Dragons. Con l’arrivo della nuova edizione del festival toscano di cultura nerd, la Wizard of The Coast, casa editrice del gioco, ha preparato una campagna di marketing in grande stile che ha conquistato l’attenzione dei giocatori grazie ad un’iniziativa piuttosto curiosa. L’attore Joe Manganiello (How I Met Your Mother, True Blood) sarà ospite della fiera per mettere in scena una giocata che verrà registrata e trasmessa su internet, sul canale Twitch di D&D. Gli spettatori potranno non solo godersi la partita, ma persino partecipare con delle donazioni alla raccolta fondi che il gioco promuove nei confronti di Children’s Miracle Network Hospitals.
La Wizard of The Coast, sulla cresta dell’onda con il rilancio del gioco, sta facendo le cose in grande, dedicando persino una serie di iniziative legati al gioco di ruolo che si terranno in un vero e proprio dungeon: il sotterraneo del baluardo di San Colombano. I visitatori della fiera potranno poi giocare ad una sessione di gioco dal vivo per le strade di lucca, “Devil Deals”, in cui dovranno cercare indizi per la città, sconfiggere un temibile nemico e portare in salvo il tesoro che custodisce. Se non bastasse, a Lucca Comics si terrà la D&D Epic, la più grande sessione di gioco di ruolo in simultanea nella storia europea: 180 giocatori e 30 master daranno vita a qualcosa di incredibile, purtroppo le iscrizioni sono già finite da tempo!