martedì , 7 Aprile 2020

Domenica 16 Febbraio al Teatro Italia “Nuove Consonanze Orchestra”

Domenica 16 febbraio alle ore 20.00 presso il Teatro Italia di Acerra, si esibirà la “Nuove Consonanze
Orchestra”.
Il concerto è inserito in una ricca programmazione di eventi per festeggiare il carnevale acerrano. Il tutto è organizzato dalla Pro Loco Città di Acerra con il patrocinio del Comune che fa capo al sindaco Raffaele Lettieri.
Regina della serata del 16 febbraio sarà la canzone classica napoletana. Tantissime sono le leggende che dal 1200 si narrano sulle sue origini: dalla canzone intesa come dono di Cupido alla sirena Partenope e che la stessa trasmise al popolo, alla canzone come espressione spontanea del popolo attraverso le invocazioni al sole. Ma il secolo d’oro della canzone napoletana è a cavallo tra il 1800 e il 1900, periodo in cui nasce e si sviluppa anche la figura della “macchietta”, personaggio associato alla canzoncina ironica, un numero comico a metà tra il monologo e la canzone umoristica che prende posto nel “varietà”.
Il concerto di domenica è ispirato proprio a questo periodo e ha lo scopo di trasportare lo spettatore in un viaggio tra le melodie e le canzoni più belle dei più grandi poeti e musicisti napoletani.
Presenta Raffaella Migliaccio, attore dello spettacolo sarà Sasà Trapanese, reduce dal successo dello spettacolo Rosso Napoletano con Serena Autieri, protagonisti della serata la neo-orchestra “Nuove Consonanze”, inoltre parteciperanno il coro “Libere Armonie”, il soprano Annamaria Sanges e il tenore Nazareno Darzillo, guidate dal maestro Marcello Massa, che ne firma gli arrangiamenti e la direzione.
L’Orchestra nasce da un’idea dell’Associazione Nuove Consonanze con l’intento di proporre il repertorio della Canzone Classica Napoletana attraverso voci e sonorità “Nuove” e coinvolgenti, nel rispetto della tradizione. L’Associazione, con a capo il presidente Espedito Stompanato e il direttore artistico Salvatore Elia dal 2009 promuove e tutela l’interesse artistico culturale del panorama napoletano e del suo territorio.
La principale attività è legata strettamente alla musica, organizzando concerti di grande spessore artistico, per poi – dopo la partecipazione a Telethon nel 2010, e ricordando anche la realizzazione di un evento straordinario dell’anno scorso al Teatro Italia, L’OPERA LIRICA “La BOHÉME” di Puccini – essere ampliata attraverso collaborazioni con i comuni e le scuole, dando lustro e interesse per la promozione culturale.

Membri dell’orchestra Nuove Consonanze:
Flauto: Vincenzo Laudiero
Clarinetto: Salvatore Elia
Clarinetto: Espedito Stompanato
Sassofoni: Giuseppe Giroffi
Trombone: Francesco Fierro
Mandolino: Gianluigi Sperindeo
Chitarra: Giorgio Sanchella
Fisarmonica: Sabrina De Martino
Pianoforte: Annamaria Montano
Contrabbasso: Biagio Orfitelli
Batteria: Raffaele Norma
Arrangiamenti e Direzione
Marcello Massa
Soprano: Annamaria Sanges
Tenore: Nazareno Darzillo

PR: Carmine Altobelli

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

TU, IO E DOMANI:Un brano a sostegno della Protezione Civile

JOE BARBIERI, FABRIZIO BOSSO, LUCA BULGARELLI, SERGIO CAMMARIERE E TOSCA PRESENTANO TU, IO E DOMANI Un brano a sostegno della …