Dopo ben 12 anni Apple decide di mettere in soffitta Ipod Nano e Shuffle

 Due modelli di iPod dei tre superstiti vengono sono stati messi fuori produzione, anche  se è probabile che da diverso tempo Apple stia smaltendo il fondo dei magazzini. Shuffle e Nano vennero presentati ben dodici anni fa, gli smartphone ormai hanno concentrato centinaia di funzionalità che rendono  inutili i player di questo tipo.Per gli amanti rimane solo l’iPod Touch, la cui prima versione fu lanciata nel 2008.

Il colosso di Cupertino ha messo offline i siti dedicati ai due prodotti, gli ultimi a non “girare” su sistema operativo iOS. Apple afferma che entrambi i lettori sono arrivati al termine della loro ciclo vitale e sono dunque stati ufficialmente tolti dal mercato. Tre anni fa, Il 9 settembre 2014, venne messo fuori produzione l’ iPod classic, ieri un portavoce della grande mela ha affermato testualmente:  “Stiamo semplificando la nostra line-up degli iPod con due modelli Touch il cui prezzo parte da 199 dollari e stiamo togliendo dalla circolazione Shuffle e Nano”. Ora il superstite iPod Touch è disponibile solo versioni da 32 e 128 GB a 199 e 299 dollari.

Apple aveva di fatto da tempo abbandonato al loro destino i due prodotti. Il Nano non veniva aggiornato dal 2012, quando venne equipaggiato con connettività Bluetooth per cuffie e speaker wireless. Gli ultimi aggiornamenti per lo  Shuffle risalgono addirittura alla quarta generazione presentata nel 2010 che  sfoggiava medesime specifiche della precedente a eccezione della reintroduzione dei tasti fisici.

Nel suo piccolo è la fine di un era, e voi, cosa ne pensate?

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Candelette auto: quando controllarle e cambiarle?

Illustrazioni delle candelette tratte da espertoautoricambi.it   Controllare la propria autovettura, soprattutto se l’utilizzo è …