Doxee (Dox: IM), PMI innovativa quotata al mercato AIM e leader nell’offerta di prodotti di Digital Customer Experience ed ENGIE, player mondiale dell’energia a basso impatto ambientale e dei servizi, consolidano, durante l’emergenza COVID-19, la partnership orientata alla trasformazione digitale dei processi e dei canali di comunicazione.
La storica collaborazione tra Doxee ed ENGIE è stata da sempre focalizzata alla digitalizzazione volta a valorizzare la relazioni con la clientela e a migliorarne l’esperienza. ENGIE investe da sempre in tecnologie innovative come quelle offerte da Doxee, che abilitano la realizzazione di comunicazioni digitali avanzate e personalizzate, offrendo allo stesso tempo la completa digitalizzazione dei principali processi mission-critical delle Utility.
L’emergenza Covid-19 ha messo in luce la pragmaticità di questo approccio, rendendo obsoleti i processi di comunicazioni basati su carta e su canali di comunicazione tradizionali.
Su questo punto Enrico Celotto, Direttore Marketing di Doxee, commenta: “La trasformazione digitale è un processo inarrestabile totalmente orientato all’efficienza e alla semplificazione e anzi l’emergenza Covid-19 sta agendo come acceleratore della digitalizzazione. L’effetto è che aziende particolarmente avanzate in questo processo come ENGIE stanno accelerando sulla trasformazione digitale semplificando i processi di pagamento, riducendo il time-to-market delle nuove iniziative e creando nuovi servizi e canali digitali”.
La campagna è stata lanciata all’inizio dell’emergenza con l’obiettivo di raggiungere quei clienti abituati ai canali tradizionali e indurli a utilizzare la più diretta, snella, semplice e sostenibile comunicazione digitale. Sono stati inoltre potenziati i due principali canali digitali, e-mail e SMS per l’invio delle comunicazioni. A questo proposito Monica Iacono, Direttore Business Line B2C di ENGIE, aggiunge: “Abbiamo scelto di prenderci cura dei nostri clienti con una serie di iniziative quali il lancio della nuova #App, il potenziamento dell’e-payment e l’assistenza clienti su #WhatsApp. Vogliamo ridurre sempre più le distanze con il cliente, semplificare la relazione, fornire informazioni utili e assistenza in tempi rapidi, facilitare la familiarizzazione dei nostri clienti con le nuove modalità di gestione del contratto online. La digitalizzazione dei servizi va ovviamente anche nella direzione di accelerare la transizione verso un’economia carbon- neutral”.
Grazie all’adozione delle tecnologie che sono alla base del prodotto Doxee Pweb® ogni utente ha ricevuto comunicazione digitale e personalizzata mentre ENGIE ha potuto semplificare ulteriormente i processi di gestione delle comunicazioni, migliorando così l’esperienza-cliente e facilitando i processi di pagamento. La collaborazione tra Doxee ed ENGIE prosegue con la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per l’elaborazione di ulteriori progetti di Digital Transformation, a conferma della grande rilevanza di questi temi, da parte delle due aziende e della comune strategia orientata alla trasformazione digitale.
DOXEE
Doxee (DOX:IM – ISIN IT0005394413) è un’azienda Hi-Tech multinazionale leader nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), del Paperless e della Digital Customer Experience. Trasformiamo la Customer Experience attraverso l’impiego di tecnologie digitali che abilitano le aziende a comunicare con i loro clienti in modo innovativo e coinvolgente. Grazie al prodotto Doxee Pvideo® è possibile creare video personalizzati ed interattivi, per offrire ai clienti esperienze digitali e altamente coinvolgenti. Doxee investe da oltre 10 anni circa il 13% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di assicurare eccellenza tecnologica e affidabilità. Oltre al costante impegno in ricerca e sviluppo, l’azienda promuove un ambiente di lavoro in cui le persone sono la chiave per innescare l’innovazione, favorita nella maggioranza dei casi da profili altamente scolarizzati e giovani. Doxee è una PMI innovativa con sede legale e amministrativa a Modena, e con uffici a Roma e Catanzaro, in Italia. E’ presente inoltre in Repubblica Ceca e Stati Uniti. Per saperne di più www.doxee.com
ENGIE ITALIA
Con oltre 3.800 dipendenti in più di 60 uffici sull’intero territorio nazionale, ENGIE fornisce servizi e soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata e sostenibile dell’energia a tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.
Guidati dall’obiettivo di accompagnare comunità e imprese nella transizione a zero emissioni di CO2, offriamo soluzioni in grado di conciliare interessi individuali e collettivi perché ‘Più Siamo Meno Pesiamo’. In Italia proponiamo offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia: siamo il primo operatore nel settore dell’efficienza e dei servizi energetici e tra i principali players in Italia nel teleriscaldamento e nella pubblica illuminazione, nella produzione elettrica anche da fonti rinnovabili, nel mercato del gas e dell’energia elettrica all’ingrosso e nella vendita ai consumatori finali, nelle soluzioni innovative di Demand Side Management e stoccaggio di energia.
ENGIE
Siamo un Gruppo globale in prima linea in ambito energia a basso impatto ambientale e servizi. Per far fronte all’emergenza climatica, il nostro obiettivo è diventare leader mondiale della transizione a zero emissioni di CO2 “come servizio” per i nostri clienti, in particolare per le imprese e le amministrazioni locali. Assicuriamo soluzioni competitive su misura, basate sulle nostre attività chiave (energie rinnovabili, gas, servizi).
Con i nostri 167.000 dipendenti, clienti, partner e stakeholder, siamo una comunità di Imaginative builders, impegnati ogni giorno per un progresso più armonioso.