Appuntamento con #ComicSpeak martedì 22 marzo sui canali social della scuola, con l’artista visivo e la presentazione del suo libro
«Il ring è come il foglio da disegno e tra questi limiti il pugile e il pittore cercano l’imprevedibilità che si discosta dai modelli predeterminati».
Questo è uno dei folgoranti passaggi di Drawing As Fighting (Milieu Edizioni), il Manuale per un disegno da combattimento (come recita il sottotitolo del volume) scritto dall’artista visivo Marco Bongiorni, che verrà presentato in live martedì 22 marzo alle ore 17 sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino, nel nuovo appuntamento con #ComicSpeak, la rubrica condotta da Jacopo Masini.
Un altro grande appuntamento, con un ospite prestigioso, nel solco della nuova direzione intrapresa dalla Scuola, riassunta dall’hasthag #nonsolocomics: tutto ciò che è disegno, creatività e arte interessa a chi si avvicina a Scuola Comics.
L’occasione per conoscerne il lavoro e le idee di Marco Bongiorni, a partire dal suo primo libro.
Drawing as Fighting accosta due mondi apparentemente molto distanti presentando una serie di punti di contatto tra l’attitudine del disegnatore e quella del pugile. Definire il limite, calcolare la distanza, mantenere un ritmo, sviluppare reattività, esprimere potenza e, al contempo, precisione: ecco che cosa devono fare entrambi. Il disegno e il pugilato, infatti, sono simili proprio perché nascono attorno a una serie di vincoli di tipo spaziale, temporale, materico, percettivo e persino linguistico; e proprio in queste limitazioni trovano la capacità di rinnovarsi secondo nuovi ritmi e tracciati di senso.
Il libro si inserisce in una ricerca sperimentale su nuove applicazioni del disegno contemporaneo che Bongiorni conduce da anni e che ha visto tra le prime manifestazioni la perfomance Drawing as Fighting in occasione di DO DISTURB, festival non-stop di arti performative realizzato al Palais de Tokyo di Parigi.
Ma è anche un testo sul pensiero di un artista, Marco Bongiorni, che raccoglie i suoi lavori sui grandi interpreti della nobile arte, con opere inedite a colori su Mike Tyson, Marvin Hagler, Muhammad Ali e tutti i pugili più famosi degli ultimi decenni.
Marco Bongiorni si muove da tempo attraverso l’analisi del disegno contemporaneo, in un continua messa in crisi delle sue dinamiche interne, allo scopo di svincolare l’opera da strutture cognitive preordinate. Oltre a diversi progetti presentati in gallerie e Fondazioni di Milano, Tokyo, Parigi e Tirana, Bongiorni è consulente e creative trainer per progetti di formazione aziendale ispirati al mondo dell’arte, con partner aziendali come Artsfor, Trivioquadrivio, Footlooker e altri ancora.
L’appuntamento è dunque sul ring di #ComicSpeak martedì 22 marzo alle ore 17.