Emma e il Giaguaro Nero, il film diretto da Gilles de Maistre, ha per protagonista Autumn, interpretata da Lumi Pollack, una bambina che vive nella Foresta Amazzonica. Cresciuta a contatto con la natura, la bambina ha stretto un legame molto forte con un cucciolo di giaguaro a cui dà il nome Hope. Quando Autumn ha sei anni, è costretta a lasciare il luogo idilliaco dove vive per trasferirsi nella caotica New York con suo padre Saul, interpretato da Paul Greene.
Otto anni dopo, Autumn è ormai un’adolescente ma non ha mai dimenticato il suo amato Hope. Un giorno scopre che il giaguaro, ormai diventato adulto, è in serio pericolo. La ragazzina non esita un minuto e decide di partire per tornare nella giungla amazzonica e salvare il suo migliore amico.
Dopo il successo di Mia e il Leone Bianco del 2018 e il Lupo e il Leone del 2021 il regista francese Gilles de Maistre torna a raccontare per il grande schermo una storia incentrata sul rapporto speciale tra una giovane protagonista e un animale, solo in apparenza feroce. Il film è coprodotto dallo stesso regista e da Catherine Camborde, mentre le case di produzione sono Mai Juin Productions, Mediawan e Spectrum Films.
La pellicola, distribuita in Italia da 01 Distribution, si basa su una sceneggiatura di Prune de Maistre. Il cast include gli attori canadesi Emily Bett Rickards e Paul Green. Le riprese si sono svolte in due fasi: la prima nel gennaio 2022 e la seconda da settembre a dicembre 2022 tra Playa del Carmen in Messico e Montréal in Canada.
Il film è stato girato con due giaguari veri che sono cresciuti insieme: Gem e Hope. La vera protagonista doveva essere la prima, ma crescendo è diventata pericolosa e così le riprese sono proseguite con Hope. Dal 22 febbraio 2024 sarà visibile nelle sale cinematografiche italiane, da non perdere!