Trama: I sogni germogliano dentro di noi come semi. Dalle visioni notturne si accendono desideri da coltivare con cura, pazienza e dedizione, finché arriva il momento della loro fioritura: quando sono pronti per cambiare il mondo.
Il capitolo conclusivo della Trilogia dei viaggi interiori, dopo i bestseller Mappe delle mie emozioni e Enciclopedia dei miei amici immaginari.
CameloZampa
Recensione: Bimba Landmann, partendo da un tema abbastanza discusso come il disboscamento, realizza un albo incantevole, dove le illustrazioni fanno da padrone.
Ripeto, la storia che coinvolge il protagonista e gli abitanti di Colle di Sogno non ha nulla di nuovissimo, ma funge da spunto per illustrare i sogni. Questi, vengono paragonati ai semi che germogliano dentro di noi. Ogni seme è diverso, così le radici: ci sono semi del sogno volante, del sogno di amicizia, del sogno camminatore; radici segrete, radici del sogno a due, radici che sanno camminare lontano. Perché il sogno può essere notturno, a occhi aperti, lucido… ognuno caratterizzato dal suo albero, dal suo germoglio o dalle sue foglie.
Il sogno, di qualsiasi tipo, rappresenta il desiderio che può realizzarsi se curato, accudito ed amato con passione ed attenzione, proprio come una piantina e la pagina conclusiva dell’albo riporta come fare, perché il mondo onirico ha un ciclo. Da una pianta nascono fiori che daranno i frutti, simbolo del cambiamento e del compimento.
Le illustrazioni, curate dalla stessa Landmann, sono acquerelli da esplorare nel più piccolo particolare, anche un disegno minuto è eccezionalmente immaginifico.
Un invito a sognare, a continuare a farlo, a credere nei sogni, ma non solo a quelli che si realizzano nel momento in cui dormiamo, ma soprattutto a quelli che facciamo ad occhi aperti, mentre fantastichiamo, desideriamo.
Bimba Landmann, allieva di Štěpán Zavřel, ha firmato oltre quaranta libri per bambini, tradotti in tutto il mondo. ARKA Edizioni ha pubblicato gran parte della sua produzione in Italia, ma suoi albi illustrati sono usciti anche per Carthusia, San Paolo e altri. Le sue illustrazioni sono state in mostra alla National Gallery di London, all’Hitabashi Museum di Tokyo e in molte città tra Europa, USA e Giappone. Per Camelozampa è uscito nel 2019 Mappe delle mie emozioni, nel 2021 Enciclopedia dei miei amici immaginari e ad ottobre 2022 Erbario dei miei sogni.