Ricetta Tradizionale
Salsicce

Fagioli alla Messicana: sapore deciso, armonico e piccante!

La ricetta dei Fagioli alla Messicana è probabilmente quella che più rappresenta la gastronomia tipica messicana. E’ un piatto preparato essenzialmente con fagioli, salsiccia di maiale, pomodoro e peperoncino piccante. Nella ricetta originale si utilizzano i fagioli neri o i fagioli rossi ma in mancanza i fagioli borlotti sono egregi sostituti!

I Fagioli alla Messicana sono molto saporiti, hanno un gusto deciso, armonico e…piccante! un piatto ideale per gli amanti del peperoncino! E’ una pietanza ricca e sostanziosa grazie non solo alla presenza dei legumi ma anche delle salsicce che la rendono ancora più ghiotta. Per questo motivo li potete servire sia come secondo piatto che come pietanza unica aumentando leggermente le dosi.

Generalmente i fagioli alla messicana sono accompagnati con tortillas che in questo caso sostituiscono il pane ma anche fette di pane casereccio o crostini insaporiti con olio extravergine di oliva, sale e pepe completano il piatto eccellentemente. Un’altra idea è proporre questo piatto come antipasto in versione finger food, oppure per rinforzare e darete un tocco di originalità ai vostri buffet. La ricetta dei Fagioli alla Messicana rappresenta in ogni caso un modo diverso di preparare i fagioli e una sfiziosa alternativa al solito menù settimanale.

Ingredienti per 2 persone:

  • Fagioli Borlotti Lessati 450g
  • Salsiccia di Suino 250g
  • Passata di Pomodoro 70ml
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino q.b.
  • Vino Rosso 1/2 bicchiere
  • Acqua 1/2 bicchiere
  • Sale q.b.

Per preparare i Fagioli alla Messicana iniziate ponendo a soffriggere l’aglio ed il peperoncino in una pentola con 3 giri di olio. A parte, eliminate il budello dalle salsicce e sbriciolatele grossolanamente. Unitele all’aglio, olio e peperoncino. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. Aggiungete il vino e fatelo sfumare. Unite i fagioli borlotti con tutta la loro salamoia, la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, salate e proseguite la cottura per 20 minuti circa a fuoco dolce. A cottura ultimata la zuppa dovrà risultare leggermente densa. Infine eliminate l’aglio e servite il piatto caldo accompagnandolo con fette di pane casereccio o con crostini.

Il Consiglio di Giò

Per rendere il piatto ancora più saporito potete aggiungere 100g di pancetta affumicata che farete brevemente soffriggere assieme all’aglio e al peperoncino.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Cena tra amici: 5 piatti saporiti da portare in tavola

Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare loro? Abbiamo raccolto cinque ricette facili …