Focus sui lavori di Lord Bailis Cosplay

Oggi parliamo con Matteo, un cosplayer che ha realizzato diversi eccellenti lavori, compreso un original molto interessante basato su un Oni giapponese.
Iniziamo subito con le presentazioni!

Ciaossu! piacere Matteo Bergonzoni, ho 24 anni sono di Piacenza, in emilia,amo qualsiasi cosa possa farmi sentire vivo (come mangiare ahah) nella vita normale sono un pizzaiolo e aspirante make.up artist per quel che riguarda gli effetti speciali!

Come hai scelto il tuo nickname?

Eh… domanda interessante! Lord Bailis ha un origine monto antica, un tempo lo usavano alcune persone, il nome Bailis, in modo discriminatorio, era sinonimo di Basilisco, serpente, era come venivo considerato, una cattiva persona, velenosa, pronta ad attacare alle spalle chiunque, viscido… col tempo però quel nome per me divenne sinonimo di forza , in quanto il serpente è un animale spesso fragile e delicato, che ha solo il proprio veleno come arma, non l’ha chiesto lui, non è viscido , malvagio o pericoloso, è debole e deve sopravvivere in un mondo a lui ostico, così scelsi Lord Bailis e con orgoglio mostro i denti per sopravvivere in questo mondo!

Da quanto fai cosplay e  quali hai realizzato fino a questo momento?

Sono nel mondo del cosplay da almeno 5 anni, realizzando cosplay semplici (ma che mi hanno dato immensa gioia) come L di Death Note, ma solo negli ultimi anni decisi di tirarmi su le maniche e, appunto, mostrare i denti realizzando il mio original Oni, Darth Maul, Sasuke ( Naruto), Lars Alexanderson (Tekken 6) , Basil Hawkins ( One piece) e l’ultimo ancora da ultimare, il mio amatissimo FREEZER ( versione 2° trasformazione, direttamente da DragonBall)

Sei legato ad uno dei tuoi lavori in maniera particolare?

Sicuramente sono legatissimo al mio L in quanto è stato lui l’inizio di tutto, ma quelli a cui sono maggiormente affezionato sono il mio original , in quanto ho deciso di realizzarlo diciamo a mia “immagine e somiglianza”, e Freezer ( è uno dei PG che fin da bambino adoravo e guardavo con occhi lucidi ahah).

Realizzi da solo i tuoi lavori o preferisci comprarli o commissionarli?

Inizialmente li compravo senza problemi, nell’ultimo periodo però ho preferito cercare di realizzare il maggior numero di cose per mio conto! ( non sono un esperto in materiali, quindi tendo spesso a fare cose oscene se non si tratta di lattice ahah)

Hai un dream cosplay?

Dream cosplay? ne ho parecchi a dire il vero, diciamo che il mio sogno maggiore è quello di ricreare tutti i Villan VERI di Dragonball … sogno quasi impossibile ahahah

In quale cosplay non ti vedresti proprio?

Qualsiasi abbia il fisico scoperto ahahah, non ho un fisico invidiabile, quindi prediligo lavori magari rompipalle, ma dove posso mettere in mostra le mie abilità piuttosto che il mio viso o il mio corpo!!

Trovi che sia giusto guadagnare con il cosplay?

SI, assolutamente si, non nascondiamoci dietro ad un dito, molti cosplayer sono degli intrattenitori, portano gente alle fiere e manifestazioni, quindi portano soldi nelle casse degli organizzatori, non vedo perchè quindi essi non debbano ricevere un qualche tipo di compenso, oltretutto non c’è solo il lavoro cosplay inteso come intrattenitore/ figurante, ma c’è anche tutto il dietro, quello che riguarda la preparazione di costumi, accessori, protesi ecc ecc, io lo reputo un vero e proprio piccolo buisness, se non addirittura delle possibili rampe di lancio per qualcosa di più serio.

Cosa pensi dei cosplay “original”?

Dopo che ho detto che uno delle mie creazioni più amate da me ( e anche da altri XD) è proprio un original, devo anche esprimermi? ahahh, assolutamente, reputo che gli original siano qualcosa ( se fatti BENE e non due stracci addosso giusto per entrare nelle fiere scontati magari, o cagate così) di strepitoso, un modo per dar libero sfogo alla fantasia, potrei definirlo quasi una delle più grandi espressioni artistiche in questo contesto!

Hai qualche aneddoto da raccontarci?

Aneddoti tanti ahahah, ma uno di quelli che ancora ricordo maggiormente fu ad un cartoomics di tanti anni fa! all’epoca vestivo i panni di Tobi ( Naruto) e come lui ero abbastanza folle e rincoglionito, ci trovavamo io ed altri amici su una panchina all’esterno… un mio amico che portava Hidan ( sempre Naruto) appoggiò il suo falcione in legno a terra per essere più comodo, io , preso dalla follia che mi pervadeva in quel momento, da dietro la panchina feci un salto mortale… atterrando di schiena…sulla falce, ora non penso serva che dica che successe, quindi… se stai leggendo per caso tutto questo HIDAN SCUSAMI!! GIURO CHE NON VEDEVO UNA CIPPA ( non mi accorsi nemmeno di esservi atterrato sopra) bhe, dopo anni ancora mi sogno il suo volto pregno di rabbia e odio che cercava di farmi fuori mentre io scappavo per la fiera!

Sei mai stato al Comicon di Napoli?

PURTROPPO NO!!! è una fiera che vorrei assolutamente visitare perchè sempre ricca di grandi ospiti! purtroppo non ho mai avuto le possibilità fisiche!

Progetti futuri?

Ultimamente ho partecipato al  Lucca comics ed al Games Week di Milano col mio Freezer! Per quanto riguarda progetti cosplay invece tengo ancora tutto sotto un alone di mistero! ( perchè nemmeno io lo so ahaha).

Ultimissima domanda, hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

Si, praticamente partecipo ad ogni gara possibile ahah, amo troppo l’idea di stare su un palco! inoltre di gare ne ho vinte qualcuna, 2 con il mio Oni ( una come miglior Original e l’altra come miglior costume ) e un altra gara , insieme ad altri ragazzi, come “simpatia” portando…Freezer ahah

Per concludere vi linko i miei contatti social:

Le foto son tutte state scattate dalla fotografa professionista (e mia compagna) Stefania Perrucci, in arte DarkShine.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Annunciati i contenuti del Season Pass 4 di TEKKEN 7 in un nuovo trailer

2 nuovi DLC, parte del Season Pass 4, arriveranno per il fighting game che ha …