FS-ISAC lancia un programma per rafforzare la sicurezza della supply chain del settore finanziario

FS-ISAC lancia un programma per rafforzare la sicurezza della supply chain del settore finanziario


Akamai Technologies entra a far parte del programma Critical Providers come membro fondatore

 FS-ISAC, l’unica comunità globale di condivisione di cyber-intelligence focalizzata esclusivamente sui servizi finanziari, ha annunciato il lancio del programma Critical Providers, progettato per rafforzare la sicurezza della supply chain del settore finanziario. Poiché i fornitori di servizi critici ospitano, collegano e proteggono una percentuale sempre più sostanziale dell’infrastruttura degli istituti finanziari, FS-ISAC ha creato il programma per promuovere la collaborazione continua e la condivisione delle informazioni tra le aziende associate e i rispettivi fornitori. Ciò rafforzerà le difese e la preparazione del settore contro le minacce informatiche sofisticate.

Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), la soluzione per la protezione e la delivery di experience digitali più affidabile al mondo, aderisce al programma Critical Providers come membro fondatore per aiutare a facilitare un dialogo bidirezionale con il settore finanziario sull’intelligence relativa alle minacce e sulle tattiche dei criminali informatici.

“A seguito dell’adozione da parte dei servizi finanziari di nuove tecnologie in grado di semplificare le modalità in cui operano e servono i clienti, i fornitori di servizi critici sono diventati al contempo un importante alleato del settore e un target dei criminali informatici”, ha affermato Teresa Walsh, Global Head of Intelligence di FS-ISAC. “Il programma garantirà ai nostri membri di ricevere in modo efficiente informazioni sulla sicurezza accurate e tempestive dai propri fornitori di servizi critici. In caso di incidente su larga scala, ciò consentirà ai nostri membri di agire e/o rimediare rapidamente, e di avere a disposizione tutti i dati pertinenti per informare le principali parti interessate”.

“Siamo onorati di essere tra i fondatori di questo importante programma e ci congratuliamo con FS-ISAC per aver assunto un ruolo di leadership nel facilitare la comunicazione diretta tra i fornitori di servizi critici e il settore finanziario”, ha affermato il Dott. Boaz Gelbord, Chief Security Officer, Akamai. “Saremo lieti di condividere le informazioni che siamo in grado di osservare dal punto di vista unico della nostra piattaforma edge distribuita a livello globale, ascoltare le esperienze degli altri membri e collaborare per mitigare i rischi attuali e futuri”.

In occasione di un incidente o di una minaccia informatica su larga scala che coinvolge il settore e i relativi fornitori di servizi critici, il programma sfrutterà i canali di comunicazione dedicati di FS-ISAC per accelerare la diffusione di informazioni accurate necessarie per affrontare i rischi immediati e mantenere al sicuro il settore.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Saldapress presenta: Dietro le quinte di Jurassic Park

Il 3 giugno, in contemporanea con l’uscita cinematografica di Jurassic Word – il domino, la …