La Sposa: stasera la seconda puntata della fiction di RaiUno con Serena Rossi

Serena Rossi sembra davvero star vivendo un momento di forte successo. Ed eccola che, dopo il grande successo di Mina Settembre, fiction andata in onda l’anno scorso, è ora nuovamente protagonista in un’altra bellissima fiction di RaiUno: La Sposa. Ambientata nell’Italia degli anni Sessanta, in cui per ragioni economiche e culturali le donne del Sud erano spesso costrette a matrimoni per procura, la serie racconta proprio il dramma vissuto da una di esse. Prodotta da Endemol e Rai Fiction, le riprese della fiction sono cominciate nel mese di Maggio 2021 a Roma; a Giugno la troupe si è spostata in Puglia per girare presso Vieste, Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo, mentre a Luglio si è trasferita in Piemonte, ad Alessandria, dove le riprese sono state girate in particolare nei paesi di Crescentino, Fontanetto Po e Carignano. Le registrazioni sono proseguite fino al 29 Luglio 2021 mantenendo il cast impegnato sul set per un totale di più di due mesi. La miniserie in tre puntate di due episodi ciascuna con Serena Rossi ha preso il via Domenica 16 gennaio 2022 in prima serata, mentre la seconda e la terza puntata andranno in onda rispettivamente Domenica 23 e Domenica 30 Gennaio. E’ possibile rivedere le puntate, dopo la messa in onda ufficiale, in streaming su Rai Play. Per usufruire del servizio, gratuito e di libero accesso, bisogna tuttavia essere registrati e maggiorenni; la piattaforma è disponibile sia via Web che tramite App per smart phone, smart TV o tablet.

Chi fa parte del cast della fiction La Sposa? Serena Rossi è Maria Saggese; Giorgio Marchesi è Italo Bassi; Maurizio Donadoni è Vittorio Bassi; Antonio Nicolai è Paolino Bassi; Mario Sgueglia è Antonio; Antonella Prisco è Nunzia; Carlo D’Addio è Mauro; Claudia Marchiori è Carla; Matteo Valentini è Giuseppe Saggese; Giulia D’Aloia è Luisa; Mariella Lo Sardo è Filomena; Matilde Piana è Carmela; Saverio Malara è Zi’ Michele; Riccardo Gamba è un cacciatore; Stefano Fregni è il maresciallo Pietro; Denis Fasolo è Giulio; Gualtiero Burzi è Don Fabio; Stefano Guerrieri è Bruno. Protagonista della fiction La Sposa è la famiglia Maggese, che accetta il matrimonio per procura per saldare i propri debiti. A sacrificarsi è Maria, che sposa l’agricoltore veneto Vittorio Bassi contro la sua volontà. Partita dalla Calabria ed una volta giunta in Veneto, Maria scopre che in realtà il suo compagno sarà il nipote di Vittorio, Italo, un uomo che in apparenza sembra molto duro, ma che nasconde enormi fragilità. L’uomo la rifiuta perché ama ancora sua moglie, misteriosamente scomparsa. La vita di Maria è divisa tra il lavoro in campagna, le continue umiliazioni di Vittorio e di chi la considera una “terrona” e l’amore quasi materno verso Paolino, il figlio di Italo. Quest’ultimo soffre di crisi epilettiche, non vuole più andare a scuola e vive in una stalla. Così, nell’arco di questa prima puntata, Maria riesce con grande fatica a conquistare la fiducia di Paolino e a convincerlo a riprendere gli studi. Intanto la donna riceve continue minacce da parte di Vittorio: se non rimarrà incinta di Italo, lui non invierà mai alla sua famiglia i soldi che aveva promesso in cambio del matrimonio. Maria, pur di non lasciare la sua famiglia in disgrazia, accetta questo ricatto e cerca di conquistare Italo, il quale mente a suo zio dicendogli di aver fatto il proprio dovere con Maria affinché restasse incinta. Col passare del tempo, quando sembra che la situazione in casa Bassi sia diventata più sostenibile e quando Italo inizia a mostrarsi un pò più umano nei confronti di Maria, arriva una notizia a rompere gli equilibri già abbastanza precari: è stato ritrovato il corpo di una donna nel fiume, che potrebbe essere proprio quello di Giorgia, la madre di Paolino. Italo, quando riconosce il cadavere della sua amata moglie, cade nella disperazione più totale. La seconda puntata de La Sposa andrà in onda stasera alle 21,25 su RaiUno

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Roberta Segreti

Roberta Segreti è una docente napoletana alla continua ricerca del sapere. Concentra la sua attenzione sulla didattica, con particolare attenzione allo studio della disabilità e dell'inclusione sociale, ma anche su argomenti di svago come la cucina, il cinema ed il teatro.

Check Also

Al via la prima edizione del “Ciak Napoli Festival” ideato da Salvatore Zanni

Al via la prima edizione del “Ciak Napoli Festival” , concorso di cortometraggi a tema …