Da venerdì 29 marzo 2024 è disponibile tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “EFFETTO”, il nuovo singolo di Giorgia Perego.
“Effetto” è un brano autobiografico che parla del rapporto con la musica, mezzo che permette all’artista di viaggiare in realtà parallele dove riesce a spogliarsi di tutte le sue insicurezze e fonte di ispirazione di tutti i suoi scenari d’amore irreali.
L’artista commenta così la nuova release: “Oggi sono orgogliosa di me stessa”.
Il videoclip di “Effetto”, girato nell’underground milanese, è caratterizzato dalla semplicità messa in risalto dal volto dell’artista in primo piano che vuole descrivere la sua personalità forte e determinata.
Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/LlBZ6K6brhw
Ciao Giorgia complimenti innanzitutto per la tua musica! E’ uscito da poco il tuo ultimo sinfolo “Effetto”. Com’è nato questo brano?
Grazie mille per il complimento e buongiorno. Allora, “Effetto” è un brano che è nato due anni fa di rientro da una gita scolastica a Firenze. Mi ricordo che ero sul pullman e ascoltavo la musica con le cuffiette, ero molto ispirato e ho cominciato a scrivere la prima bozza. Due anni fa ho passato un periodo molto complicato, molto difficile per la mia vita in cui essa era completamente dominata dall’ansia, dalle paure ecc ecc e per me la musica è stata proprio la luce che mi ha permesso di uscire fuori da quel tunnel , quindi la ringrazio sempre per essere la mia via d’uscita.
C’è anche un videoclip di questo brano: da chi è stato ideato e diretto?
Il videoclip è nato fin da subito, io avevo già in mente le scene fin da subito. Ho portato quest’idea alla Pop Music School di Paolo Meneguzzi che frequento da 5 anni e insieme a Mauro Marchese, colui che ha diretto il video, abbiamo scelto insieme gli outfit, la città (Milano), e da lì poi è nato il videoclip.
Tu sei giovanissima, cosa vorresti che ti riservasse il futuro?
Io mi auguro che la mia musica possa viaggiare il più possibile e possa arrivare a quanta più gente possibile. Questo è ciò che vorrei dal futuro, inoltre mi piacerebbe anche mettere le radici in Svizzera, ma anche in Italia.
Com’è stato partecipare ad una manifestazione canore come il premio Mia Martini?
E’ stata un’esperienza meravigliosa, cioè devo dire che è stata una bella esperienza che mi porto ancora oggi nel cuore. Ho conosciuto molti artisti, voci diverse età diverse e realtà diverse. Rispetto ad altri contest non c’era quella competitività negativa, non so se mi spiego: c’era competizione ma creando un bel rapporto tra noi, infatti ancora oggi abbiamo un gruppo in cui ci mandiamo le nostre novità musicali ed è rimasto un bel ricordo.
Biografia
Giorgia Perego è una ragazza di 19 anni innamorata della musica. Frequenta il Liceo Musicale Giuditta Pasta a Como e studia Canto Moderno alla Pop Music School di Pablo Meneguzzi, da ormai cinque anni.
Si avvicina alla musica da piccola cantando le sigle dei vari cartoni animati e le canzoni di Vasco Rossi, Giorgia e Laura Pausini, che ascoltavano i suoi genitori. Quando le chiedevano cosa avrebbe voluto essere da grande, la sua risposta era sempre: “La cantante”. Inizia a studiare seriamente canto cinque anni fa, perché voleva conoscere meglio il suo strumento e iniziare ad intraprendere una strada più lineare verso il suo obbiettivo, diventando poi cantautrice. La musica per lei non rappresenta solo un modo per esprimere un’emozione o un pensiero, ma anche la cura contro tutto quello che fa star male.
Nel 2023 Giorgia ha partecipato al Premio Mia Martini arrivando alla terza fase di selezioni e classificandosi tra i primi 12.
“Effetto” è il nuovo singolo di Giorgia Perego disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 29 marzo 2024.