Una ricerca promossa da Amplifon e condotta da Ipsos presentata a Firenze nell’ambito del Wired Next Fest afferma che le nuove tecnologie non spaventano gli over 55 che sono a loro agio con social network e smartphone, e in particolare quelli italiani.
L’indagine analizza il rapporto che gli over 55 di cinque Paesi del mondo (Italia, Stati Uniti, Francia, Germania e Australia) hanno con la tecnologia. In particolare, gli italiani risultano inseparabili dal proprio smartphone (76%) e primeggiano per l’uso dei social network (il 76% ha almeno un account). Il pc portatile è usato dal 63% di loro e il tablet dal 41%.
Per il 78% degli over 55 la tecnologia permette di semplificare la vita, per l’83% consente di fare cose che prima non si riuscivano a fare e per oltre un terzo può migliorare la salute (35%). Chattare è l’attività principale: quasi 9 intervistati su 10 hanno installato Whatsapp (87% vs 76% dei tedeschi e 27% dei francesi) e oltre 4 su 10 Messenger. Le app sono poi indispensabili per consultare il meteo (62%), navigare su Facebook (54%) e trovare le indicazioni stradali (53%), ma anche per le leggere le ultime notizie (40% vs 28% dei francesi e appena 22% dei tedeschi) e fare acquisti online (30% vs 26% degli statunitensi e 17% degli australiani e dei tedeschi).
Fonte: Ansa