Google Duplex sarà il primo vero assistente virtuale “intelligente”?

Google lancerà per gli smartphone Pixel e per Iphone un nuovo assistente virtuale con delle caratteristiche davvero uniche come quella di poterci parlare come se fosse una persona. Dato che è un servizio “lato server” potrà essere implementato su diversi terminali. Il servizio si  chiama Duplex, si tratta di un’intelligenza artificiale che chiamerà e parlerà al posto nostro, svolgendo alcuni compiti come fissare appuntamenti. Questo sistema di intelligenza artificiale consentirà all’utilizzatore di interagire con un’altra persona, anche se virtuale  in una conversazione spontanea  realistica. Duplex potrà svolgere alcuni semplici compiti in quasi completa autonomia, senza necessità dell’intervento umano, o quasi.

Duplex è un’ intelligenza artificiale basata su una rete neurale, ovvero un modello costituito da neuroni artificiali che riproducono l’attività delle connessioni neurali reali. Per ottenere la conversazione naturale è stato necessario un training, cioè un vero e proprio addestramento del modello, guidato alla comprensione e all’applicazione delle regole di una conversazione reale. Il sistema ha capacità di auto-monitoraggio, cioè riconosce quando non è in grado di concludere un’attività da solo, per cui deve ricorrere ad un intervento umano.

Nel seguente video Google presenta Duplex e le sue molteplici funzionalità:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

LG PRESENTA IL NUOVO LED SCREEN 136” ALL-IN-ONE PERFETTO PER DIGITALIZZARE QUALSIASI SPAZIO IN AMBITO BUSINESS

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia da Covid19, tutti gli eventi in ambito aziendale …