Si sono svolti a Las Vegas i Dice Awards; i premi della Academy of Interactive Arts & Sciences. A sorpresa hanno fatto incetta di premi diversi giochi indipendenti ( chiamati indie n.d.r.) come Untitled Goose Game, una piccola produzione australiana.
Sono stati premiati anche altri giochi indie come Sayonara Wild Hearts, avventura per mobile della software house svedese Simogo, ; il puzzle Baba Is You, sviluppato anch’esso in Scandinavia dalla finlandeseArvi Teikari. Gli estoni di ZA / UM con il loro gioco di ruolo Disco Elysium, come miglior storia.
Le produzioni “tripla A”, cioè quelle che vanno dai 30 ai 200 milioni di dollari, sono state quasi totalmente snobbate. Fanno eccezione Fifa 2020 , Apex Legends p, Star Wars Jedi: Fallen Order e Mario Maker 2 hanno ricevuto premi minori. The Outer Worlds di Obsidian ha vinto il premio come miglior gioco di ruolo e Mortal Kombat 11, come miglior “picchiaduro”. Death Stranding, titolo di di punta della Sony, è stato premiato per la realizzazione tecnica e audio. Luigi’s Mansion 3 della Nintendo si deve accontentare del premio per le animazioni. Esclusi titoli come Call of Duty: Modern Warfare, Days Gone, Resident Evil 2 e Sekiro: Shadows Die Twice.
Caso a parte il prestigioso premio per la regia che è andato a Control della finlandese Remedy Entertainment , produzione “maggiore” molto apprezzato dalla critica, ma flop commerciale clamoroso.