lunedì , 30 Marzo 2020

I Musicadea al Pozzuoli Jazz Festival

Il carisma e il sound del duo Musicadea,composto da VALENTINA RANALLI Voce e PAOLO PALOPOLI chitarra,torna a suonare al Giorgio’s Caffè Jazz Club, all’interno della rassegna Pozzuoli Jazz Festival a distanza di un anno. L’anno scorso ci fu la presenza del bravissimo trombettista americano Wayne Tucker, quest’anno invece Musicadea torna a suonare nella formazione chitarra e voce senza sezione ritmica, resa celebre da Ella Fitzgerald e Joe Pass,Tuck and Patty. La formazione chitarra e voce svestita di effetti, loop e sezione ritmica, torna a rievocare un suono primordiale, vero, sincero, fatto di reale dialogo tra due strumenti che utilizzano gli standard jazz come territorio comune su cui sviluppare le proprie creazioni estemporanee, le reinterpretazione di melodie famose e sopratutto dando spazio principale all’improvvisazioni, in un gioco in cui la musica scritta lascia sempre più spazio a quella creata al momento.

Ad un anno di distanza il duo è stato instancabile, ha presentato un disco dal titolo “Move the Joy” letteralmente smuovi la gioia, dodici tracce di cui due inediti e dieci rielaborazioni di standard jazz in chiave swing mainstream e bebop, un chiaro invito a sorridere e ad emozionarsi godendo della musica, delle singole note e di tutto quello che vogliono esprimere. Nel disco hanno collaborato jazzisti italiani noti al grande pubblico come Tom Thomas Kirkpatrick alla tromba, Aldo Zunino al contrabbasso, Daniele Gorgone al Piano e Walter Paoli alla batteria.

A questo segue la registrazione di tre dischi di prossima uscita, tutti con musicisti di fama internazionale. Il primo registrato in Liguria con il noto contrabbassista Aldo Zunino. A seguire il duo si trasferisce per un lungo periodo a New York dove nascono numerose collaborazioni che danno vita alla realizzazione di due dischi uno registrato proprio nella grande mela con il grandissimo Ehud Asherie al piano, David Wong al contrabbasso e Aaron Seeber alla batteria, e subito a seguire un altro registrato di ritorno in Italia con Ben Paterson all’Hammond e Adam Pache alla batteria.

La scaletta del concerto sarà strutturata suonando i brani del disco MOVE THE JOY e degli altri dischi di prossima uscita.

Info e prenotazioni:

Giorgio’s Cafè

Indirizzo: Via Carmine, 6, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Telefono:+39 081 526 1759

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Enrico Pentonieri

Avatar

Check Also

Overlaps: esce oggi per la Time To Kill Records l’album “In this room”.

Da oggi è disponibile per Time To Kill Records/Kick Agency “In Your Room” il nuovo album degli OVERLAPS La …