Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: I VINCITORI DEL PREMIO CHATWIN
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Libri

I VINCITORI DEL PREMIO CHATWIN

Cristiana Abbate
Cristiana Abbate 2 anni fa
Share
8 Min Lettura
SHARE
ll Premio Chatwin ” camminando per il mondo “ nasce in Liguria, nel  2001 da un’idea di Luciana Damiano al fine di promuovere e divulgare la cultura del viaggio, attraverso un concorso ed un festival; si ispira alla figura di Bruce Chatwin, scrittore e fotografo tra i più importanti del novecento, la cui opera è incentrata in maniera fondamentale sul concetto di “Viaggio” e di “Nomadismo”.
Quest’anno l’iniziativa è stata dedicata a Ermanno Salvaterra, scalatore e amante della Patagonia scomparso qualche mese fa.
Il Premio Chatwin “Viaggi di carta” Opera Prima è andato allo storico e scrittore Gianni Dubbini Venier, per il libro ‘L’avventuriero, Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz’ (ed. Neri Pozza).
Il Premio Chatwin al miglior libro di viaggio edito nel 2022, è stato assegnato allo scrittore e viaggiatore Colin Thubron per il suo ultimo lavoro, ‘Tra Russia e Cina: Lungo il fiume Amu’ (ed.Ponte alle Grazie).
Il Premio Chatwin alla carriera è stato consegnato allo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, in questi giorni in un tour italiano per promuovere la sua ultima opera dal titolo ‘La suite di Giava’ (Iperborea Edizioni).
Il Premio Chatwin “Viaggi in punta di matita” è stato ritirato dal fumettista, sceneggiatore e regista Igor Tuveri, in arte Igort.
Il Premio Chatwin “Un Mondo da salvare” è andato al botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso.
Il Premio Chatwin “L’occhio assoluto” è stato invece assegnato al fotografo e storyteller Davide Monteleone.
A vincere la sezione narrativa è stata invece Clara Valenzani con il racconto “Cuore di ruggine”.
L’avventuriero. Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo Stretto di Hormuz   di Gianni Dubbini Venier

Venezia, novembre 1653. Nicolò Manucci sale a bordo di un veliero pronto a salpare e si nasconde tra i sacchi delle provviste. Il vascello lascia a poppa le luci notturne di Palazzo Ducale. Destinazione: l’ignoto. Nel Seicento, Venezia rimaneva, assieme a Lisbona, Amsterdam e Londra, una delle principali porte europee verso le sconfinate terre dell’Asia. Da lì partivano mercanti, ambasciatori, consoli, cartografi, navigatori e spie. Nicolò Manucci non era però nessuno di questi. Aveva quattordici anni, era di umili origini ed era appena scappato di casa. A bordo di quella nave il ragazzo venne reclutato da un aristocratico inglese con un braccio solo: Lord Bellomont. L’antesignano agente segreto di Sua Maestà britannica stava svolgendo una delicata missione diplomatica alla corte di Persia. Una volta approdati nel porto ottomano di Smirne, la destinazione dei due avventurieri sarebbe diventata Isfahan, la capitale dell’impero safavide. Isfahan all’epoca veniva soprannominata in persiano «nisf-i-jahan»: «la metà del mondo». Per arrivare nella «la metà del mondo» Manucci e Lord Bellomont avrebbero dovuto attraversare in carovana la Turchia, l’Armenia e gli sconfinati altopiani desertici dell’Iran.
Tre secoli dopo, tra l’estate del 2015 e l’inverno del 2016, l’autore si è messo sulle tracce di Manucci insieme alla fotografa Angelica Kaufmann dopo aver ricostruito le sue avventure negli archivi di mezza Europa. Il viaggio procede da Venezia a Smirne allo stretto di Hormuz, oltre cinquemila chilometri via terra, un lungo e impervio tragitto attraverso le frontiere militarizzate delle più instabili regioni del pianeta. Il libro è allo stesso tempo un reportage e una ricerca storica, ma anche un viaggio di formazione, attraverso le geografie culturali più complesse e affascinanti della nostra contemporaneità: un viaggio oggi irripetibile.

 

Tra Russia e Cina   di Colin Thubron

Nel suo ottantesimo anno di età, Colin Thubron si rimette in viaggio, verso Oriente, nei territori che predilige: nel cuore dell’Asia, all’antica convergenza di steppa e foresta. Da solo, senza nessuno a pregiudicare i suoi incontri. Parla russo e mandarino, quindi può farsi raccontare dalla gente del posto cosa succede in quelle terre. Seguendo per tremila miglia il corso di un fiume quasi sconosciuto – a cavallo, in autostop, in barca, in treno, a piedi – passa dalle sorgenti mongole e lungo il confine russo-cinese fino all’Oceano Pacifico, dove il fiume termina la sua corsa. Un fiume dove le due grandi potenze ex comuniste trovano il loro limite e la loro comune, pericolosa frontiera. Ampiamente dettagliato, lirico, pieno di intuizioni e di meraviglia per lo sconosciuto, Tra Russia e Cina è il resoconto appassionato dell’ultima avventura di un autore pluripremiato, una lezione urgente di Storia e il culmine della carriera strabiliante dell’ultimo dei grandi viaggiatori del Novecento.

 

La suite di Java   di Jan Brokken

È il 1935 quando Olga, poco più che ventenne, arriva in Indonesia, allora colonia olandese. Insieme al marito Han trascorre dieci anni tra Giava e Sulawesi e torna nei Paesi Bassi solo dopo la Seconda guerra mondiale, con due figli al seguito. Nel 1949 darà alla luce lo scrittore Jan Brokken. Gli anni della madre a Giava sono sempre rimasti avvolti nel silenzio, ma la storia torna a incuriosirlo quando, ormai adulto, un mattino di tarda estate rimane folgorato da una sonata per pianoforte ascoltata alla radio, I giardini di Buitenzorg, dalla Suite di Giava di Leopol’d Godovskij. Buitenzorg, oggi Bogor: la città in cui Olga ha vissuto, nei cui giardini ha passeggiato accompagnata dal fruscio delle palme. Chi era Olga prima di diventare sua madre? E chi era Godovskij? Grazie alle lettere ereditate dalla zia, Jan Brokken ricostruisce la storia intima di una donna curiosa e infaticabile, che ha imparato la lingua makassar e insegnato alle giavanesi a usare la macchina per cucire, ha conosciuto il dolore della perdita di un figlio ed è sopravvissuta alla prigionia in un campo giapponese. E accanto alla vita di Olga scopre quella di Godovskij, «anima baltica» che dalla Lituania viaggia per l’Europa e l’America impressionando con il suo talento di virtuoso del pianoforte, per poi innamorarsi dell’Indonesia. Nell’intrico di culture e fedi dell’arcipelago asiatico, tra i ritmi delle danze di Borobudur e i suoni del gamelan, Jan Brokken disvela le storie di scrittori e compositori, da Hella Haasse a Paul Seelig, che hanno guardato al mondo intorno a loro senza l’avidità predatoria del colonizzatore, ma con la curiosità e l’apertura del viaggiatore. Proprio come Olga.

 

 

Potrebbe piacerti anche

MARCO BALZANO VINCE IL PREMIO BRIANZA 2025

IL NAPOLI BASKET TORNA ALLA VITTORIA, TRENTO ESPUGNATA 87-93

DOPO IL DELUDENTE PAREGGIO IN CHAMPIONS, PER IL NAPOLI TRASFERTA CRUCIALE A BOLOGNA

TRASFERTA INSIDIOSA A TRENTO PER IL NAPOLI BASKET, MAGRO: “I DETTAGLI FARANNO LA DIFFERENZA”

LARGO MARADONA

Cristiana Abbate Dic 5, 2023
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.
Previous Article Festival diPassaggio, si chiude con successo la prima edizione della manifestazione letteraria
Next Article Il Napoli rotola giù: errori, sfortuna, infortuni, condizione fisica, Massa e Var affondano gli azzurri

Ultime notizie

Frankenstein a confronto
Frankenstein a confronto: Branagh e del Toro
3 ore fa Adelaide Ciancio
Città della scienza, arrivano i robot Aphel di Predic
3 ore fa Redazione
Noi (non) siamo napoletani documentario di Gianluca Vitiello
3 ore fa Carlo Kik Ditto
I Vincitori di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio 22a edizione a Napoli
3 ore fa Redazione
“Coco Show” al Teatro Cilea, lo spettacolo degli Allievi della Cilea Academy
3 ore fa Redazione
Morphide – è uscito “Of Healing Part 4 – Depression”
3 ore fa Redazione
Il solito Conte…il cadavere del Napoli inizia a puzzare!!!
3 ore fa Fabrizio Oliviero
Orche di Marineland: prigionieri madre e figlio
3 ore fa Nicoletta Gammieri
Atp Finals, Musetti batte De Minaur: “In passato non avrei mai fatto una partita così”. E scherza su Alcaraz
9 ore fa Redazione
“A muso duro” per ‘tenersi’ le Atp Finals: così Musetti ha trasformato la Inalpi Arena in uno stadio
9 ore fa Redazione

You Might Also Like

Libri

MARCO BALZANO VINCE IL PREMIO BRIANZA 2025

1 giorno fa
SportNapoli Basket

IL NAPOLI BASKET TORNA ALLA VITTORIA, TRENTO ESPUGNATA 87-93

3 giorni fa
SportCalcio Napoli

DOPO IL DELUDENTE PAREGGIO IN CHAMPIONS, PER IL NAPOLI TRASFERTA CRUCIALE A BOLOGNA

3 giorni fa
SportNapoli Basket

TRASFERTA INSIDIOSA A TRENTO PER IL NAPOLI BASKET, MAGRO: “I DETTAGLI FARANNO LA DIFFERENZA”

4 giorni fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?