Il cosplay della settimana: Bumblebtch

Partiamo subito con la prima domanda di rito, chi sei?

Mi chiamo Alessia, sono una studentessa del quarto anno di liceo artistico e ho sedici anni. Sono nata nel Salento, ma vivo da sempre vicino Roma. Una delle mie passioni più grandi è il disegno, per questo motivo frequento la mia scuola e probabilmente anche per questo ho scoperto il mio amore verso i costumi e il trucco. Faccio cosplay da un anno ormai, ma si può dire che il mio primo vero costume “ben fatto” risalga ad Aprile 2016, in occasione del Romics primaverile; sostanzialmente era solo un miglioramento di un cosplay che avevo iniziato a fare e che ho portato al Lucca Comics dell’anno precedente.

ale0

Per quanto riguarda il trucco, penso che come un po’ tutti questo hobby sia nato dal mio curiosare su YouTube tra i vari make up artist e sfx make up artist (effetti speciali), e poi io amo sperimentare … ovviamente solo su me stessa, sono la mia cavia personale!

ale1

Perchè hai scelto proprio questo nickname ?

Allora. E’ una storia un po’ strana, credo — In realtà questo nome esiste da quasi due anni ed è nato da una conversazione abbastanza stupida con il mio migliore amico. Si parlava di Drag Queen che, si sa, hanno nomi molto particolari e originali, e quindi abbiamo iniziato a pensare a i nostri “nomi da Drag Queen”.

ale2

Siccome ero nel mio periodo di amore incondizionato verso i Transformers, lui ha pensato bene di unire il nome di uno dei miei personaggi preferiti, ossia Bumblebee, alla parola “Bitch” che in inglese diciamo che non sia proprio una bella parola; da ciò è nato Bumblebitch. E io me ne sono innamorata. E’ diventato il mio nickname per tutto, quindi quando ho aperto la mia pagina di cosplay e altri lavori, non ci ho pensato due volte a metterlo come mio nome da cosplayer.

ale3

Quale cosplay hai realizzato fino ad ora?

Sono stata abbastanza monotona, in realtà. Finora i tre cosplay che ho realizzato sono tre versioni diverse di Harley Quinn: la prima in assoluto è stata quella di Suicide Squad, poi una variant della versione New52 e infine un original ideato da me, che a quanto pare è  piaciuto  a molte persone!

ale4

A quale di queste tre versioni sei legata in modo particolare?

Al mio original di Harley Quinn, soprattutto perchè l’ho disegnato io, prendendo spunto da altre versioni già esistenti, come la cartoon, Assault on Arkham e Suicide Squad. Come ho già detto prima, ha ricevuto moltissimi complimenti, e cosa più importante, mi ci sento estremamente a mio agio.

ale5

Con questo cosplay mi sbizzarrisco con le espressioni, le pose e le smorfie e a quanto pare i fotografi lo hanno molto apprezzato! Però va detto che mi è stato possibile portare questa versione soprattutto grazie ad un’altra cosplayer mia amica che mi ha gentilmente prestato all’ultimo la sua parrucca giusto una settimana prima del Romics di Ottobre, perciò voglio cogliere l’occasione per ringraziarla ancora una volta per il grandissimo favore che mi ha fatto!

ale6

Realizzi da sola i tuoi cosplay? Oppure li compri o li commissioni?

Non sono ancora capace a cucire, ma sto imparando, solo che per ora ad aiutarmi con ago e filo ci sono mia mamma e mia nonna che mi ha cucito totalmente da zero, partendo da una sola immagine, il vestito per la New52. Per il resto, quindi accessori, scarpe, dettagli vari e trucco, faccio tutto da sola. Mi piace lavorare di creatività, e questo è un buon modo per sperimentare nuove tecniche!

ale9

A quale fiera hai partecipato fino ad ora?

Sono stata a tutti i Romics da quattro anni a questa parte, poi sono stata un anno fa al Lucca Comics (e ci tornerò l’anno prossimo, non esiste che lo salti di nuovo), poi all’Aniene Comics e infine a qualche evento fotografico qua e là, ma sempre nei confini di Roma.

ale8

Sei mai stata al Comicon di Napoli?

Sì, ci sono stata se non sbaglio due anni fa, ma per un dance contest e non ero ancora entrata nel mondo cosplay.

ale10

Progetti futuri?

Sicuramente sono tantissimi, forse troppi. Per quanto riguarda le fiere e gli eventi, voglio cercare di partecipare a quanti più posso, scuola e soldi permettendo. Lo stesso vale per i cosplay. Ho altre due versioni di Harley in cantiere, ma prima due personaggi Marvel e un Teen Titan. Come progetti definiti solo questi, ma di idee ne ho davvero tantissime e non vedo l’ora di poter realizzare tutto quello che ho in mente e spero nel minor tempo possibile!

ale11

Le foto di Alessia sono di:

jaleb

Ecco invece i link social di Alessia:

ale12

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

GIOCA ATTRAVERSANDO 5 ERE DELL’UMANITA’ NELLA CLOSED BETA DI HUMANKIND

Per la prima volta, gioca fino a 200 turni in HUMANKIND™, incluse 10 nuove culture …