Il Cosplay Della Settimana: Lady BelleMoon

disneicover
Ph: Mei-Chan

Appena tornati dal Costumeplay di sabato scorso, a cui dedicheremo uno speciale giovedì prossimo, ritorna l’appuntamento del lunedì con l’intervista ai cosplayer, oggi parliamo con Francesca, una ragazza siciliana che ama molto le principesse.

disney2
Ph: Carola Caruso & Francesco Giardina

Ciao Francesca, buongiorno! Ci parli un pò di te?

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca Maria, ho 27 anni e vivo a Naro, la capitale del barocco agrigentino. Sono dottoressa in Beni Culturali e laureanda magistrale in Archeologia. Come avrete intuito amo l’arte in ogni sua forma, per questo canto, ballo e recito. Inoltre, mi diletto nella fotografia e realizzo filmati con effetti speciali. Fin da piccola coltivo la mia passione per il mondo dell’animazione, sono cresciuta con i film Disney e i cartoni animati della D’Avena, le cui sigle tuttora ascolto anche quando studio perché quel tuffo tra i ricordi riesce a darmi la concentrazione necessaria, trasmettendomi serenità e felicità. Ed è proprio mentre ascoltavo sul web le sigle live in un concerto comics che venni a conoscenza del mondo del cosplay: me ne sono subito innamorata e da allora rientra tra le mie principali passioni! 🙂

disnay3
Ph: Daniele Cosenza

Quali cosplay hai realizzato fino ad ora?

Finora ho realizzato tre cosplay. Come primo cosplay ho scelto la principessa Disney che più di tutte rispecchia il mio carattere, la dolce e romantica Belle. Poi ho interpretato Anya e l’imperatrice Anastasia tratte dall’omonimo film d’animazione “Anastasia”. Il mio rammarico è aver scoperto il mondo del cosplay solo due anni fa, per cui ho voglia di recuperare gli anni persi.

disney-5
Ph: Daniele Cosenza & Fed’s Portfolio

Ho visto che hai vinto anche dei contest, puoi parlarcene?

Ho partecipato a diversi cosplay contest ricevendo anche premi e menzioni speciali. La prima volta che mi sono esibita è stato davvero emozionante, è come se il tempo intorno a me si fosse fermato ed io, completamente immersa nel magico mondo di Belle, danzavo sulle note della bellissima colonna sonora del gran ballo. In quell’occasione (AkraComics 8-03-15) ho vinto il premio MIGLIOR ESIBIZIONE, il regalo più bello che ho ricevuto per la festa della donna. E chi l’avrebbe detto che l’edizione successiva l’avrei vinta proprio io aggiudicandomi il THE BEST con l’esibizione “magica” di Anastasia, imperatrice di tutte le Russie. Altri ricordi resteranno per sempre impressi nel mio cuore tra cui: premio speciale IVYCOSPLAY Nissa Comics 2015, premio MIGLIORE ESIBIZIONE Japan Fest 2016, premio MIGLIOR FEMMINILE Arcadia Comics&Games 2016, premio MIGLIOR FEMMINILE Nerd Fest 2016. Inoltre, ho partecipato anche a contest fotografici posizionandomi quasi sempre sul podio. Recentemente ho vinto il Primo Premio (categoria LIKE) al My Best Cosplay Contest di Cosplay Hub, il contest “Principessa del mese” e la 1° selezionata per il Contest annuale di Fairy Princess.

disney6
Ph: Salvatore Deninis, Valentina Baio, Giancarlo Buta

Realizzi da sola i tuoi cosplay?

Sì, abito e accessori interamente realizzati da me. Per la parte sartoriale devo ringraziare i preziosi consigli di mia mamma che, pur non essendo una sarta professionista, se la cava abbastanza bene ed è riuscita a trasmettermi la passione per il cucito. È una soddisfazione incredibile vedere il vestito che prende forma, ma ancor di più quando lo indossi appena finito: gli occhi diventano lucidi per l’emozione! Il mio obiettivo è che sia il più possibile fedele all’originale, cercando di curare tutto nei minimi dettagli sia nella scelta della tonalità di colore che nella qualità dei materiali prediligendo la migliore perché dopo mesi di lavoro mi dispiacerebbe che si rovini dopo pochi utilizzi. Non a caso i miei cosplay versano ancora in “ottime” condizioni. Inoltre, ancor prima di realizzare l’abito, ho già in mente l’esibizione! Per me fare cosplay significa anche emozionare ed emozionarmi col pubblico, per cui mi lascio ispirare dal personaggio e dalla sua colonna sonora.

disney7
Ph: FSP Fotografia

A quale cosplay sei particolarmente legata?

Bè, è difficile scegliere tra i miei cosplay (realizzati o futuri) perché mi rispecchio molto nei personaggi che interpreto, in essi si cela sempre un aspetto della mia personalità: da un lato il romanticismo di Belle e la sua capacità di vedere solo il lato positivo delle cose, dall’altro lato Anastasia che con grande determinazione ricerca il suo passato e non si arrende alle difficoltà. Ma se dovessi scegliere il The Best, quello che fin da piccola riusciva di più a farmi viaggiare sulle ali della fantasia e che tuttora continua ad emozionarmi, è indubbiamente Lady Serenity (from Sailor Moon).

disney8
Ph: Gaetano S. Greco

Come hai scelto il tuo nickname?

Dall’amore per Sailor Moon, prende vita con Belle, in attesa di realizzare Lady Serenity (e tanti altri cosplay ovviamente). Ecco spiegato il mio nome d’arte Lady BelleMoon Cosplayer.

disnay9
Ph: Jake Magri

A quale eventi hai partecipato fino ad ora?

inora ho partecipato a questi eventi cosplay: AkraComics&Games, KataGames, SiraGames, Nissa Comics, Japan Fest, Arcadia Comics&Games, Etna Comics, Nerd Fest. La maggior parte sono eventi fuori dall’agrigentino per cui, quando possibile, parto con amici che condividono la mia stessa passione, oppure con i miei genitori che spesso mi accompagnano e non mi fanno mai mancare il loro sostegno!

disney-10
Ph: Vincenzo Dainotto

Progetti futuri?

Una volta raggiunto il traguardo della laurea, che ormai è vicino, avrò finalmente più tempo per dedicarmi al cosplay! Comincerò col prendere più prenotazioni per le varie commissioni cosplay, sperimentando anche nuove tecniche e nuovi materiali. Inoltre, sono in programma diversi video e shooting fotografici, a cui prenderò parte con immenso piacere e dove probabilmente canterò live! Non mi lascerò scappare nessun evento ogni volta che mi sarà possibile e realizzerò tanti nuovi cosplay, ricchi di particolari, con coreografie curate in ogni dettaglio e che perseguiranno un unico obiettivo: emozionare…Chissà, magari mi vedrete in coppia, in gruppo o entrerò a far parte di qualche Maid Cafè! Non voglio anticiparvi nulla per scaramanzia! Dico solo che i miei futuri cosplay avranno un tocco “magico” come ogni mia esibizione. Stay tuned!

disney11
Ph: Valerio Ranieri

Salutiamo così la bella Francesca ( in fondo all’articolo vi lascio i suoi contatti social), ricordandovi che potrete proporvi per un’ intervista contattandoci su sulla nostra pagina Facebook o tramite email: redazione@senzalinea.it

disney12
Ph: Pina Puma Riso
Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Il nuovo Story Trailer di Assassin’s Creed® Valhalla offre un primo sguardo sulla leggendaria saga vichinga di Eivor

Oggi, Ubisoft ha pubblicato un nuovo story trailer di Assassin’s Creed® Valhalla e una nuova …