Il presepe napoletano al MANN

Dal 5 dicembre il presepe napoletano al MANN
All’interno dell’opera anche  riproduzioni delle opere esposte al museo

Il  Museo archeologico nazionale di Napoli si arricchirà di un opera molto particolare, un presepe  realizzato da artisti dell’associazione presepistica napoletana.  In questo  presepe particolare, accanto alle classiche figure, potremo ammirare riproduzioni di opere esposte al Mann  come: il famoso Toro Farnese o qualche scena pompeiana con riproduzioni  di affreschi, come lo scavo della villa di Agrippa Postumo di Boscotrecase  e la famosa Venere Callipigia.

,L’inaugurazione di questo magnifico e particolarissimo presepe sarà  il 5 dicembre alle ore 12, 00 nell’androne del Museo, come ha  preannunciato lo stesso direttore Paolo Giulierini dal suo profilo Facebook:

Per il prossimo Natale un bellissimo presepe decorera’ il nostro atrio. Sarà però un presepe speciale con gruppi di personaggi che ricordano la gestualità delle nostre statue, scene che compaiono in noti quadri di scavi pompeiani, curiosi angoli di vendita di riproduzioni di oggetti antichi. Tutti i protagonisti sono inseriti in ambienti di architettura classica che spesso ammiccano a quella rappresentata negli affreschi. Chi ha realizzato tutto questo è un gruppo di grandi artisti napoletani e solo al Mann poteva sublimarsi un incontro tra l’arte dell’Associazione Presepistica Napoletana e quella antica con un messaggio assolutamente originale nella forma e sostanziale nel desiderio di pace e serenità per tutti.

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

A settembre ritorna il Comicoff!

Quest’anno il Comicoff guarda alla seconda metà del 2021 in maniera innovativa: è in fase …