Introduzione ai personaggi fantasy: il Chierico

Detta così, “il chierico” potrebbe suonare come un anziano religioso dai poco folti capelli tutto dedito a pregare e consacrare la sua vita all’orto di un monastero. Nei giochi fantasy il Chierico è questo solo in parte, ovvero si tratta di un uomo particolarmente pio e devoto alla sua religione, che condivide con i suoi compagni di rito un addestramento avvenuto fra le mura di un luogo sacro, punto di riferimento per i fedeli della loro divinità, ma è soprattutto un avventuriero che mette la testa fuori dal suo porto sicuro, pronto a mettere al servizio dei deboli e dei bisognosi le sue arti. Di che arti stiamo parlando? Generalmente, in quasi tutti i giochi di ruolo, il Chierico è innanzitutto addestrato nel combattimento. Certo, non padroneggia le arti della guerra come un Guerriero o non è dotato della ferocia di un Barbaro, ma l’incrollabile fede nella causa lo ha spinto ad addestrarsi pur di difendere chi si trova in difficoltà. 

In secondo luogo, il Chierico è tipicamente un esperto guaritore. Questa capacità gli viene dalla sua devozione agli altri, ai sofferenti e ai bisognosi. Di solito, infatti, in una grande città come in una piccola, è al tempio che ci si reca per trovare sollievo dai mali da cui si è afflitti. Ma le arti del Chierico non si fermano alla capacità di dare un discreto aiuto in combattimento ai suoi compagni o al saper trattare questo o quel veleno mortale, infatti egli è innanzitutto un potente incantatore. Classificata in Dungeons & Dragons sotto la categoria di magia divina, distinta quindi da quella arcana, il Chierico trae dalla fede nella sua divinità degli speciali poteri: il suo Dio lo ricompensa con la magia. È di solito una magia assolutamente vincolata, nelle forme e negli effetti, al tipo di divinità che la fornisce e quindi che il Chierico adora. Il Chierico è un personaggio meraviglioso da giocare e interpretare nei giochi di ruolo. Fede, magia e difesa dei deboli, chi ama queste componenti non può che sceglierlo!

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Tommaso Battimiello

Ama scrivere e, a volte, anche leggere, ma solo quando è costretto a farlo. Gioca per vivere e vive per giocare, contro ogni logico istinto di autoconservazione

Check Also

FALCOMICS 2022, OLTRE 22MILA VISITATORI DA TUTTA ITALIA E L’ANNUNCIO DELL’EDIZIONE 2023

IL FESTIVAL SI POSIZIONA TRA LE PRINCIPALI REALTA’ DEL MONDO DEL COMICS  OSPITI, INCONTRI, MUSICA, …