Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Kaspersky identifica minacce OT nel 2022
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
NerdangoloHi Tech

Kaspersky identifica minacce OT nel 2022

Danilo Battista
Danilo Battista 4 anni fa
Share
9 Min Lettura
SHARE

Spyware in aumento e building automation “problematica”

⦁ Nella prima metà del 2022, quasi il 32% dei computer OT protetti dalle soluzioni Kaspersky ha bloccato oggetti dannosi.
⦁ Gli script dannosi e le pagine di phishing sono uno dei metodi più comuni per diffondere spyware. Nel primo semestre del 2022 queste minacce sono state bloccate su quasi il 13% dei computer OT, con un aumento di 3,5 punti percentuali tra il primo semestre del 2022 e il secondo del 2022.
⦁ Quasi la metà dei computer (42%) delle infrastrutture per la building automation, anche dette Building Management Systems (BMS), ha subito minacce informatiche.

Nella prima metà del 2022, sono stati bloccati elementi dannosi su un computer OT su tre, secondo il panorama delle minacce ICS di Kaspersky ICS CERT. La maggior parte degli attacchi contro le aziende industriali sono stati effettuati usando script dannosi e pagine di phishing (JS e HTML). Le infrastrutture di building automation si sono rivelate le più “problematiche”: quasi la metà dei computer (42%) ha dovuto affrontare minacce informatiche. Poiché questi sistemi possono non essere completamente separati dalle reti delle organizzazioni situate nell’edificio, rappresentano un interessante obiettivo di accesso iniziale per gli attaccanti.

Nella prima metà del 2022, quasi il 32% dei computer OT protetti dalle soluzioni Kaspersky ha bloccato oggetti dannosi. Questi computer sono utilizzati nei settori oil & gas, energia, automotive, infrastrutture di building automation e molti altri per svolgere una serie di funzioni OT, dalle workstation di ingegneri e operatori ai server di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA) e alle Human Machine Interface (HMI).

Minacce in aumento nel primo semestre del 2022: script dannosi, pagine di phishing e spyware
Negli ultimi sei mesi, la maggior parte delle volte, gli autori hanno tentato di attaccare i computer industriali utilizzando script dannosi e pagine di phishing (JS e HTML): questi oggetti sono stati bloccati su quasi il 13% del numero totale di computer protetti. Questa categoria di minacce ha anche mostrato la crescita più dinamica rispetto al semestre precedente, con un aumento di 3,5 punti percentuali.

Gli script dannosi e le pagine di phishing sono uno dei metodi più comuni per diffondere spyware. Nel primo semestre del 2022 è stato rilevato sul 9% dei computer OT, con un aumento di 0,5 punti percentuali tra il primo semestre del 2022 e il secondo del 2021. L’altro modo in cui lo spyware può essere diffuso è tramite e-mail di phishing con allegato un documento dannoso. Kaspersky riporta un drastico aumento di quasi due volte, fino a quasi il 6%, della percentuale di computer OT in cui sono stati bloccati documenti dannosi.

“È fondamentale proteggere gli endpoint OT e quelli IT con una soluzione dedicata, configurata correttamente e costantemente aggiornata. La rete OT deve essere separata, tutte le connessioni e le comunicazioni remote devono essere protette, monitorate e controllate, impedendo qualsiasi accesso non autorizzato. Un approccio proattivo all’identificazione e all’eliminazione di possibili vulnerabilità e minacce rilevanti potrebbe far risparmiare milioni di euro sui costi degli incidenti”, ha commentato Kirill Kruglov, Senior Researcher di Kaspersky ICS CERT.

Quasi la metà dei computer (42%) delle infrastrutture per la building automation, anche dette Building Management Systems (BMS), ha subito minacce informatiche. Questi computer appartengono normalmente a società di servizi, che gestiscono sistemi automatizzati in aziende o centri commerciali, comuni e altri tipi di infrastrutture pubbliche. Per quanto riguarda gli impianti industriali e le infrastrutture critiche, spesso possiedono i sistemi di gestione degli edifici in loco.

Percentuale di computer OT in cui sono stati bloccati oggetti dannosi in settori selezionati nel 1° semestre del 2022.
Nel primo semestre del 2022 i Building Management Systems (BMS) sono diventati il tipo di infrastruttura OT più “problematica” in termini di attività degli attaccanti, occupando le prime posizioni per la percentuale di dispositivi colpiti da diverse fonti di minaccia, in particolare risorse Internet (23%), allegati e-mail dannosi e link di phishing (14%, due volte di più rispetto alla media globale), documenti dannosi (11%), trojan, backdoor e keylogger (13%) e altri.

I tecnici e gli operatori di building automation usano le risorse Internet e le e-mail più attivamente rispetto ad altre infrastrutture OT. Inoltre, i BMS possono non avere un’adeguata separazione dalle altre reti interne fisicamente situate nell’edificio e, pertanto, possono essere un bersaglio interessante per i threat actor più sofisticati.
“É naturale che questo tipo di ambienti subisca l’impatto dell’attività degli attaccanti per la loro elevata esposizione e il loro stato di maturità relativamente basso in materia di cybersecurity.

I criminali informatici compromettono sistemi che potrebbero potenzialmente avere connessioni con le reti interne di fabbriche, spazi pubblici o persino infrastrutture pubbliche, i sistemi possono gestire un intero quartiere con accesso al controllo dell’illuminazione, alla gestione del traffico stradale e alle relative informazioni così come altri tipi di servizi per i cittadini: un vero e proprio “gioco da ragazzi” per i criminali. L’aspetto più allarmante è che il 14% di tutti i computer dei Building Management Systems (BMS) sono stati attaccati con l’uso di e-mail di phishing, una percentuale 2 volte superiore alla media globale”, ha affermato Kirill Kruglov, Senior Researcher di Kaspersky ICS CERT.

Per ulteriori informazioni sul panorama delle minacce ICS nel primo semestre del 2022, è possibile consultare il sito web di Kaspersky ICS CERT.

Per proteggere i computer OT da varie minacce, gli esperti di Kaspersky consigliano di:

⦁ Valutare periodicamente la sicurezza dei sistemi OT per identificare ed eliminare eventuali problemi di cybersecurity.

⦁ Stabilire valutazioni e triage continui delle vulnerabilità come base per un processo efficace di gestione delle stesse. Soluzioni dedicate come ⦁ Kaspersky Industrial ⦁ CyberSecurity possono diventare un alleato efficace e una fonte di informazioni uniche e fruibili, non completamente disponibili al pubblico.

⦁ L’esecuzione tempestiva di aggiornamenti per i componenti chiave della rete OT aziendale, l’applicazione di correzioni e patch di sicurezza o l’implementazione di misure di compensazione quando è tecnicamente possibile sono fondamentali per prevenire un incidente grave che potrebbe costare milioni a causa dell’interruzione del processo produttivo.

⦁ L’uso di soluzioni EDR come ⦁ Kaspersky ⦁ Endopoint⦁ ⦁ Detection⦁ and ⦁ Response per il rilevamento tempestivo di minacce sofisticate, l’investigazione e la risoluzione efficace degli incidenti.
⦁ Migliorare la risposta a tecniche dannose nuove e avanzate costruendo e rafforzando le competenze dei team in materia di prevenzione, rilevamento e risposta agli incidenti. Una formazione dedicata alla sicurezza OT per i team di sicurezza IT e per il personale OT è una delle misure chiave per raggiungere questo obiettivo.

Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L’ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell’azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/

Potrebbe piacerti anche

Leon Must Die Forever, l’episodio extra di Resident Evil Requiem

Sergio Bonelli Editore presenta L’INFERNO DI DANTE illustrato da PAOLO BARBIERI

Sid Meier’s Civilization VII: l’aggiornamento “Test of Time” è in arrivo il 19 maggio

Istinto o ragione? La scoperta scioccante su come prendiamo davvero le decisioni

Gemini impara a scrivere le mail meglio di noi, le novità

Danilo Battista Set 8, 2022
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Danilo Battista
Follow:
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
Previous Article Back to school sostenibile con Wallapop
Next Article Dynabook: 7 caratteristiche da valutare quando si sceglie un nuovo dispositivo per il Back-to-School

Ultime notizie

Tamponamento tra 4 auto, traffico in tilt sulla Pontina e mattinata di code
14 ore fa Redazione
Caso Garlasco, l’intercettazione di mamma Sempio: “Qui ci sono più testimoni che abitanti…”
14 ore fa Redazione
Schlein a Toronto vede Obama: “Qui per ricostruire ordine mondiale, no a legge del più forte”
14 ore fa Redazione
Hantavirus, ministero Salute: attivati protocolli di sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm passati per Roma. Ora si trovano in Calabria, Campania, Toscana e Veneto
15 ore fa Redazione
L’annuncio di Trump: “Potrei trasferire truppe da Germania in Polonia”
15 ore fa Redazione
Fiorello a Tennis & Friends: “Prevenzione migliore medicina per arrivare a 66 anni in forma”
15 ore fa Redazione
Internazionali, Cobolli ‘si dispera’… con Sinner: la reazione dopo punto di Jannik
15 ore fa Redazione
Crisi nei campi, lavoratori agricoli sempre più anziani e 1 su 2 è straniero
15 ore fa Redazione
MotoGp, Bagnaia in pole nel Gp Francia davanti a Marquez e Bezzecchi. La griglia di partenza
16 ore fa Redazione
Ufo, nel file Fbi l’avvistamento di misteriosi esseri “bassi e con tute spaziali”
16 ore fa Redazione

You Might Also Like

Hi Tech

Leon Must Die Forever, l’episodio extra di Resident Evil Requiem

1 giorno fa
NerdangoloFumetti

Sergio Bonelli Editore presenta L’INFERNO DI DANTE illustrato da PAOLO BARBIERI

2 giorni fa
NerdangoloVideogiochi

Sid Meier’s Civilization VII: l’aggiornamento “Test of Time” è in arrivo il 19 maggio

2 giorni fa
Hi Tech

Istinto o ragione? La scoperta scioccante su come prendiamo davvero le decisioni

2 giorni fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?