Batata al Forno
contorno

La Batata rossa – Patata Dolce Americana al forno: un contorno semplice e alternativo.

La Batata rossa, più comunemente conosciuta come Patata dolce o Patata americana, è un tubero dalla polpa di colore arancione e un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello della zucca.

Anche se il nome somiglia a quello della più tradizionale Patata, in realtà appartiene ad una famiglia botanica completamente diversa: l’Ipomea Batata. Originaria dell’America del Sud è giunta fino in Europa grazie a Cristoforo Colombo.

La Batata rossa è considerata uno degli ortaggi più salutari al mondo poiché ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’ente statunitense “Center for Science in the Public Interest” l’ha collocata infatti, al primo posto nella classifica dei 10 alimenti più salutari. E’ ricca di fibre e di vitamine dei gruppi A, C, B ed E. Ha un elevato contenuto di flavonoidi ed antociani perciò è un ottimo alimento antiossidante ed un prezioso alleato per il benessere del sistema cardiovascolare. Contiene carboidrati complessi che il nostro organismo metabolizza più lentamente, riducendo in questo modo il rischio di picchi glicemici. Inoltre nella buccia che, previo accurato lavaggio, è commestibile, è presente una sostanza chiamata “cajapo” capace di ridurre il colesterolo ed abbassare i livelli di glicemia nel sangue.

Introdurla nel nostro regime alimentare quotidiano è piuttosto semplice. Come le patate o la zucca infatti, si presta a diversi tipi di preparazione sia salate che dolci. Condita con olio extravergine d’oliva, sale, rosmarino, paprica dolce, pangrattato (per conferire croccantezza) ed infine cotta inforno, rappresenta un gustoso contorno sia a piatti di carne che di pesce.

Per 4 persone occorrono:

  • Patate Dolci Amaricane 1 Kg
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Paprica Dolce q.b.

Per preparare le Patate Dolci Americane al forno iniziate lavando bene le patate con acqua corrente. Asciugatele ed eliminate la buccia. Tagliatele a spicchi e risciacquatele nuovamente con acqua corrente. Tamponatele e ponetele in una ciotola. Aggiungete l’olio, il sale, la paprica dolce, il pangrattato e il rosmarino. Mescolate bene tutto quindi trasferite le patate su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …