La città statunitense di Baltimora sotto attacco hacker da settimane

La città di Baltimora, negli Stati Uniti è paralizzata  da settimane dopo che 10mila computer della pubblica amministrazione sono stati bloccati dagli hacker con un ransomware: un virus che prende letteralmente in ostaggio un computer.Le  email degli uffici pubblici non funzionano, è impossibile effettuare pagamenti delle bollette, tasse e parcheggi.

Non si tratta di un caso isolato dato che solo nell’ultimo anno 20 città americane ne sono state vittima.  Secondo il The Baltimore Sun, i computer della città sono stati infettati dal ransomware RobinHood. il riscatto chiesto è di 100mila dollari in bitcoin. Il sindaco si è rifiutato di pagare ed ha impiegato un team di cyber security per le procedure di ripristino dei servizi informatici per cittadini e aziende, la cosa però richiede tempo. Il primo cittadino ha dichiarato che i servizi essenziali della città sono rimasti in funzione e che la città sta collaborando con l’Fbi per risolvere la situazione. Lo scorso anno sempre Baltimora è stata vittima di un attacco ransomware che ha paralizzato i servizi di emergenza 911.

Probabilmente il virus è stato contratto da un dipendente attraverso una mail che successivamente ha infettato migliaia di computer della Pubblica amministrazione. Questo generi di eventi, sempre più frequenti, dimostrano quanto siano fragili e “violabili” le reti informatiche a cui ci affidiamo.

Fonte: ANSA

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

VOID TERRARIUM++ | GUARDA IL NUOVO GAMEPLAY TRAILER

In Void Terrarium++, proteggere l’ultimo essere umano ancora in vita non è un compito da poco! …