La famiglia Caracciolo e il suo fantasma

Intorno alla metà del 1500 Colantonio Caracciolo fece costruire fuori Porta Nolana, una bellissima villa che chiamò “ Villa il Paradiso”. Al suo interno si poteva ammirare un magnifico giardino con molteplici fontane ricche di stupendi giochi d’acqua e ogni fontana era ornata da bellissime statue.

Ora, si narra, che all’interno di questa villa accaddero numerose vicende, molte delle quali legate a Galeazzo, figlio di Colantonio.

Il giovane, accusato di eresia, dovette lasciare di gran fretta Napoli per trasferirsi a Ginevra. Fu così che a poco a poco si ebbe la decadenza della famiglia, e” Villa il Paradiso” venne abbandonata.

Da allora si narra che in questo luogo sono si sono ripetuti strani fenomeni e da qui sono iniziate a sorgere numerose leggende. Si dice che sia anche a causa di una strana epigrafe, posta sulla porta, datata 1543 che sembrava recare una semplice dedica agli Dei pagani, ma che secondo alcuni studiosi era in realtà un omaggio al Diavolo.
Tra i ruderi del giardino, molti asseriscono di avere visto un’ombra, con una faccia spaventosa. Chiunque abbia visto questa cosa spaventosa, sostiene che lo spavento è talmente grande che non si riesce più a chiudere occhio per molte notti.

Nessuno può asserire se la faccia spaventosa appartenga ad un membro della famiglia Colantonio oppure sia quella del demonio, ma molte persone consigliano di stare il più lontano possibile da quella che una volta era una splendida villa, ma quello che sconsigliano è di aggirarsi da quelle parti la notte!!

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

IOLANDA PASCUCCI LA LUPA MANNARA DI POSILLIPO

Una delle leggende napoletane più affascinanti è senz’altro quella della lupa mannara di Posillipo. La leggenda della licantropa …