La Galleria Borbonica protagonista del Maggio dei Monumenti con la proiezione del documentario di Herzog “Cave of forgotten dreams”
L’appuntamento che sottolineerà il respiro internazionale del Maggio dei Monumenti 2022 e della Galleria Borbonica sarà il ciclo di proiezioni sotterranee del documentario dedicato da Werner Herzog all’arte rupestre. Girato nella grotta di Chauvet in Francia, il lungometraggio documenta pitture risalenti a 32.000 anni fa, ancestrali testimonianze dell’uso dei muri come spazi narrativi, che connettono l’origine dell’umanità con la pratica del disegno su parete.
Per valorizzare il contenuto del film, le proiezioni di Cave of forgotten dreams avverranno nella Galleria Borbonica, utilizzando come schermo naturale un tratto delle sue mura posto a 20m di profondità.
La visione nel silenzio e nell’oscurità del tunnel evocherà la grotta dei sogni dimenticati, consentendo agli spettatori di vivere un’esperienza di fruizione del capolavoro di Herzog unica nel suo genere.
La proiezione del film sarà preceduta da una visita guidata della Galleria Borbonica.
GUARDARE I MURI Cinema nel sottosuolo:
Un’eccezionale proiezione cinematografica nel sottosuolo di Napoli: il film di Werner Herzog “Cave of forgotten dreams”, che racconta i primi disegni rupestri al mondo scende nelle profondità della terra, dove l’arte è iniziata, dove l’uomo ha cominciato a dipingere i propri muri, dove il film è nato. È allestita nel silenzio e nell’oscurità della Galleria Borbonica una proiezione speciale del pluripremiato documentario, che sarà preceduta da una breve visita del tunnel, tra graffiti antichi e moderni, perché dove ha abitato l’uomo, lì è la street art.
20, 21 e 22 maggio h 19.30
27, 28 e 29 maggio h 19.30
GALLERIA BORBONICA Via Domenico Morelli, 61 (interno parcheggio Morelli)
Cave of forgotten dreams di Werner Herzog – Proiezione cinematografica con visita guidata
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: 3278920530 mail@galleriaborbonica.com
Richiesta massima puntualità. È vivamente consigliato indossare capi di abbigliamento adatti alle particolari condizioni ambientali del luogo: scarpe comode, felpa o pullover e scialle o cappellino.
Evento realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli