Torna al successo dopo 4 sconfitte consecutive la GeVi Napoli, che in una Fruit Village Arena stracolma e passionale batte in volata una Bertram Tortona che prosegue nel suo momento nero.
Milicic lascia in panchina Ennis oltre a Pullen, lanciando in quintetto De Nicolao insieme al neo acquisto Brown, a Sokolowski, Zubcic e a Owens, mentre il nuovo coach piemontese De Raffaele schiera inizialmente Ross insieme a Weems, Noua, Thomas e Obasohan.
E’ Owens a far scattare meglio Napoli dai blocchi con due canestri di fila, ma Tortona ricuce in fretta e mette la testa avanti con i liberi di Ross, in un inizio in cui le difese prevalgono sugli attacchi; la GeVi è solo Owens, che segna anche dalla distanza, fin quando Zubcic non si sblocca con il canestro del 9-11.
Obasoah firma il primo allungo ospite (9-15), mentre gli azzurri cercano giocate improbabili in attacco; dopo il timeout chiesto da Milicic sale però in cattedra Jacob Pullen, che trova la tripla da distanza siderale e realizza dalla lunetta il libero del -1 (14-15).
E’ Owens a firmare gli altri due liberi che consente alla GeVi di chiudere avanti 16-15 un primo quarto equilibrato e pieno di errori anche banali, figli del momento difficile delle due squadre.
E’ Baldasso a riportare subito avanti la Bertram con 5 punti consecutivi, mentre Napoli non segna per più di 3 minuti; è ancora Pullen a sbloccare i suoi, ma la tripla di Strautins e il contropiede di Baldasso regalano il +9 agli ospiti (18-27), costringendo Milicic al timeout.
Zubcic si sblocca da 3, Brown segna i primi due punti in azzurro, ma Napoli fatica a trovare continuità in attacco; ci pensano però Sokolovski in appoggio e Owens, ancora da lontano, a tenere gli azzurri a contatto (28-30).
Tortona si aggrappa a Baldasso, immarcabile da lontano, e la GeVi non sfrutta al meglio il bonus raggiunto presto dagli ospiti con percentuali basse ai liberi: Owens fallisce la tripla del pareggio e i piemontesi chiudono avanti 32-35 il primo tempo.
La ripresa si apre con le triple di Sokolowski e Obasohan, e con Napoli che continua a pasticciare troppo in attacco; Tortona sfrutta meglio anche i liberi, e dopo 3′ è avanti di 7 (36-43), con Owens gravato di 3 falli.
Un discutibilissimo tecnico costringe il lungo azzurro in panchina con 4 falli, ma Sokolowski pesca il jolly da 3, imitato poco dopo da Zubcic, e Napoli resta a galla (42-46); la tripla di Pullen fa esplodere il Palabarbuto, e sul 47-48 De Raffaele è costretto alla sospensione.
Zubcic dalla lunetta firma il sorpasso, e subito dopo brucia ancora la retina da 3, mentre la tripla di Brown annulla quella di Severini (55-51); il gioco da 4 punti di Brown vale il +7 GeVi (59-52), e il quintetto con 4 piccoli regala dividendi anche in difesa.
Ennis segna due volte in avvicinamento, mentre Tortona ora è imprecisa anche ai liberi, e Napoli arriva all’ultimo intervallo con il proprio vantaggio in doppia cifra (63-53).
Brown segna su rimbalzo d’attacco a inizio dell’ultima frazione, ma la GeVi esaurisce il bonus dopo 2′, pagando a caro prezzo l’intensità difensiva; Pullen realizza 4 punti di fila, regalando il massimo vantaggio ai suoi (69-55), ma è ancora Baldasso da lontano a tenere a galla la Bertram.
La guardia ex Virtus segna ancora in penetrazione, ma Strautins avvicina ancora gli ospiti con la tripla del 71-63, mentre Napoli inizia a giocare troppo presto con il cronometro.
Baldasso si fa fischiare ingenuamente un fallo tecnico, e Brown conquista un prezioso sfondamento, ma la palla persa da Pullen perde un pallone sanguinoso e Obasohan realizza in contropiede il -7 Bertram (72-65).
Strautins segna anche da sotto, e Brown fa solo 1/2 dalla lunetta ma i due falli consecutivi (di cui un tecnico) mettono fuori causa Obasohan e regalano punti alla GeVi dalla lunetta.
Zubcic segna 5 volte dalla linea della carità, ma Ross e Candi, con due triple, tengono in vita Tortona a 1′ dalla fine (77-73); Ross segna ancora dalla distanza, regalando un finale al cardiopalma; Brown però è glaciale dalla lunetta, e l’ultima tripla di Ross finisce sul ferro, suggellando il ritorno al successo di Napoli.
La GeVi vince 81-76, con Zubcic (19 punti), Pullen e Brown (16) sugli scudi.
Soddisfatto coach Milicic: “finalmente torniamo al sorriso, i tifosi e la famiglia del Napoli basket lo meritavano; è stata una partita dura, non bella, ma contava soprattutto vincere.
Ho inserito De Nicolao nel quintetto base per garantire maggior energia fin dall’inizio, volevamo tenere il ritmo alto e caricare di falli gli esterni di Tortona.
Brown ha dato tanta energia, così come tutto il resto del team, anche difensivamente, in più lui ha saputo tenere in difesa anche sui lunghi di Tortona e questo ci ha agevolato.
Ho preso spunto da quanto successo a Mazzarri ieri e ho deciso di non eccedere in proteste, gli arbitri fanno del loro meglio ma forse servirebbe qualche challenge in più.
Il quarto fallo di Owens ci ha indotto a giocare con 4 piccoli e Sokolowski da pivot, ma questo ci ha garantito più energia poi rivelatasi determinante.”
Gli azzurri chiuderanno il girone di andata domenica prossima a Venezia, ma ora le final eight di Torino sono davvero ad un passo.