La vigilia è alle porte,tutti i principali eventi a Napoli di questo week end

napoli11[1]

Ormai la vigilia è alle porte ma tra gli ultimi regali e i preparativi per la cena non trascuriamo gli eventi di questo week end.

Per prima cosa, in perfetta sintonia con il clima natalizio, vi consigliamo una visita alle mostre di presepi presenti in città. La prima è a via Duomo, organizzata dalla Associazione Italiana Amici del Presepio nella ex chiesa di San Severo al Pendino (via Duomo 286) ed è un appuntamento fisso da ormai 30 anni. Qui potrete vedere e acquistare bellissimi presepi realizzati dai soci. L’altra mostra è quella famosissima, dove ogni napoletano è stato almeno una volta nella vita, cioè quella di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai. E l’ultima è un’esposizione presepiale permanente organizzata nel Complesso Monumentale di S. Maria la Nova dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus: 26 opere esposte, veri capolavori di quest’arte tutta napoletana.

Continuando sulla scia del Natale, domenica 20 dicembre alle ore 11, nella bellissima cornice di Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo, si terrà un concerto gratuito con brani natalizi di Vivaldi, Bach, Handel, Mozart e Franck eseguiti dalle classi di canto del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.

A Palazzo Venezia (via Benedetto Croce 19), invece, sempre domenica 20 ma alle ore 21.00, si terrà una manifestazione che cerca di racchiudere l’essenza del Natale Napoletano. Oltre alla visita guidata dell’affascinante residenza, ci sarà una degustazione di dolci tipici napoletani accompagnati da prosecco e un concerto dedicato sia alla canzone napoletana classica sia ai brani natalizi della tradizione.

Per i ritardatari e per chi ha bisogno di altre idee-regalo, il Duel Beat di Agnano potrebbe rappresentare la salvezza! Infatti domenica 20 a partire dalle ore 16.00, il locale ospiterà un particolare mercatino natalizio (àM@rkét è il nome che richiama il termine napoletano) dove potrete trovare oggetti particolari tra vintage e usati, dischi in vinile e tantissimi altri prodotti originali. Ma anche il pagamento sarà originale vedrete!

Per quelli che invece hanno già terminato i regali e sono già organizzati per le feste, ci sono spettacoli evisite guidate, sempre gradite in una città come Napoli che non si finisce mai di scoprire.

Sabato 29 dicembre 2015, alle ore 18.30 e alle ore 20.00, negli ambienti del Pio Monte della Misericordia, in particolare le sale della Quadreria e la Chiesa barocca, l’Associazione Culturale NarteA e l’istituzione Pio Monte della Misericordia presentano uno spettacolo itinerane, “Merisi – La verità nel buoi”. Qui inoltre si può ammirare il capolavoro del Caravaggio “Le Sette Opere di Misericordia” e altre opere di pittura e scultura rappresentative del naturalismo napoletano. Per info e prenotazioni 339 7020849 – 3346227785. Costo 15 euro a persona, riduzione euro 10 dagli 11 ai 15 anni, omaggio per i bambini al di sotto dei 10 anni.

Ancora sabato 19, alle ore 19.30, Megaride offre una serata al Museo di Capodimonte per approfondire il senso della Collezione Farnese a Napoli ma anche l’importanza della collezione napoletana e di tutti quegli artisti che sono giunti a Napoli per lavorarvi, tra cui Caravaggio, Tiziano, Giorgio Vasari e tanti altri ancora. Per info e prenotazione: 348 1149647 – 3347474275.

Domenica 20 dicembre invece, è una delle sei giornate dedicate al Turismo accessibile. Il comune di Napoli ha infatti aderito al progetto europeo “Cosy for you” organizzando sei brevi tour gratuiti, a piedi e in pulmino attrezzato, per visitare i luoghi più “accessibili” della città. L’appuntamento di questa domenica è dedicato a “Miti, leggende e presepi nel centro storico”. Per info e prenotazioni: 335 6973981 o 347 4878178.

Ricordiamo inoltre che dal 12 dicembre 2015, è aperto al pubblico un nuovo percorso nelle viscere di Napoli chiamato “ La via delle Memorie”, che è sotto via Monte di Dio in pieno centro città a due passi da Piazza Plebiscito. Anche questo come la Galleria Borbonica è gestito dall’Associazione Borbonica Sotterranea di Gianluigi Minin. Per info tel. 081 7645808 e http://www.galleriaborbonica.com/it/home/.

Buon week end a tutti!

Please follow and like us:

Biografia Viviana Genovese

Avatar

Check Also

Grande successo per il San Gennaro Day che, sfidando pioggia e Covid, ha premiato le eccellenze in nome del santo Patrono!

Nonostante il Covid e l’allerta meteo con annessa bufera che si è abbattuta su Napoli …