Lo smartphone è un dispositivo ormai universale, utilizzato da uomini e donne di tutte le età, in virtù delle numerose funzioni che permette di svolgere. Sono migliaia le applicazioni da scaricare e installare, la maggior parte in modo gratuito, da quelle per navigare su Internet a quelle per inviare messaggi, da quelle per piazzare le scommesse sportive a quelle per visualizzare contenuti video. Vediamo quali sono le più popolari.
I browser
Google Chrome, Opera e Safari sono alcuni dei più conosciuti browser per smartphone, ovvero le applicazioni che consentono di navigare su Internet. Ogni smartphone dispone di almeno un browser già preinstallato ed è possibile aggiungere tutti quelli che si desidera, a patto che siano compatibili con il proprio sistema operativo. Che si tratti di accedere alle ultime notizie di politica e di cronaca o di ottenere i migliori pronostici mondiali 2022, non si può fare a meno di un browser.
I social network
Si stima che ogni utente passi in media circa 2 ore e mezza al giorno sui social network. Tra quelli di maggior interesse si collocano Facebook, Instagram e Twitter, oltre a TikTok, che rappresenta una via di mezzo tra un social network e un programma per la diffusione di contenuti video.
La messaggistica
Lo smartphone è essenzialmente uno strumento per la comunicazione. Grazie alla connettività a Internet, le modalità di effettuare chiamate e di inviare messaggi sono fortemente cambiate, risultando al giorno d’oggi più dinamiche e complete. Di conseguenza, sono indispensabili applicazioni come WhatsApp e Telegram, le quali permettono di telefonare, di videochiamare, di inviare messaggi vocali e di testo e di scambiare file multimediali con la propria cerchia di amici e di conoscenti.
I giochi online
Lo smartphone è un ottimo compagno per l’intrattenimento. I dispositivi più moderni offrono la possibilità di giocare con i videogame di ultima generazione, anche online. Tra i videogiochi più scaricati per i dispositivi mobili vi sono Pokémon GO, Clash of Clans e le saghe di GTA e di Candy Crush.
I contenuti multimediali
Il cellulare viene costantemente impiegato per riprodurre musica e video. Tra le applicazioni più gettonate nell’ambito musicale vi sono Spotify, Amazon Music, Apple Music e Deezer, mentre per quanto concerne i video, spopolano il celebre YouTube, Twitch, Vimeo e Dailymotion. Sono sempre più utilizzate, inoltre, le applicazioni per guardare i contenuti trasmessi da piattaforme come Netflix, Prime Video, DAZN e Now, le quali consentono di riprodurre sul telefono film, serie TV, programmi televisivi ed eventi sportivi.
La produttività
Oltre che per comunicare e intrattenersi, gli smartphone sono molto utili per le attività lavorative. Sono disponibili, infatti, tutte le maggiori applicazioni per la produttività, come quelle per la videoscrittura, per i fogli di calcolo e per le presentazioni aziendali. I pacchetti più apprezzati sono quelli di Microsoft, su tutti Word, Excel e PowerPoint, seguiti a stretta ruota dalle corrispondenti versioni realizzate da Google, che si trovano già installate nei sistemi operativi Android e che possono essere utilizzate gratuitamente online.