“Haikyu!! – L’asso del volley” è un manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate. Inizialmente debuttato come one-shot sulla rivista “Jump NEXT!”, la serie è stata poi pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Jump, edita da Shūeisha, dal febbraio 2012 al luglio 2020. I capitoli sono stati successivamente raccolti in 45 volumi tankōbon in Giappone. In Italia, l’edizione italiana è stata pubblicata da Star Comics, con il primo volume uscito il 27 novembre 2014 e l’ultimo il 21 luglio 2021.
Haruichi Furudate nato nella Prefettura di Iwate nel 1983, durante le medie fu un giocatore di pallavolo nella posizione di centrale. Dopo il diploma si trasferì nella prefettura di Miyagi. Prima del successo Haikyu! ! di cui è disegnatore e scrittore, il suo primo manga sè stato Kiben Gakuha, Yotsuya-senpai no Kaidan.
Retsu, autore dei disegni e dei testi di Let’s! Haikyuu!? è un mangaka esordiente classe 1985.
“Haikyu!! – L’asso del volley” ha ricevuto anche un adattamento anime prodotto da Production I.G, composto da 85 episodi suddivisi in quattro stagioni. L’anime è andato in onda dal 6 aprile 2014 al 18 dicembre 2020.
“Haikyu!!” si è rivelato un enorme successo, risultando essere il secondo manga più venduto in Giappone nel decennio tra il 2010 e il 2019, con oltre 33 milioni di copie tankōbon vendute. La serie ha guadagnato una vasta base di fan sia in Giappone che a livello internazionale grazie alla sua trama coinvolgente, ai personaggi ben sviluppati e alle emozionanti scene di azione nel mondo del volley.
Il manga è apprezzato per la sua capacità di catturare l’energia e la passione dello sport, trasmettendo al pubblico un senso di determinazione, amicizia e crescita personale. La serie ha dimostrato di saper bilanciare abilmente momenti di tensione e competizione con momenti di umorismo e leggerezza, rendendola avvincente per un’ampia gamma di lettori e spettatori.
Grazie al suo impatto duraturo e al suo successo, “Haikyu!! – L’asso del volley” si è guadagnato un posto di rilievo nella cultura popolare, diventando un punto di riferimento per i fan dello sport.
Dopo quasi 10 anni dalla pubblicazione in Giappone è arrivato il tanto atteso spin-off di Haikyu! Chiamato LET’S HAIKYU!?
Hinata, affascinato dall’odore dei palloni da pallavolo e dell’Air Salonpas, sogna di giocare la sua prima e ultima partita ufficiale delle scuole medie. È qui che incontra il suo rivale predestinato: Kageyama, soprannominato “il re del campo”. Così ha inizio lo spin-off ufficiale del famosissimo manga; si rivivranno gli eventi di Haikyu!! in una veste completamente nuova. Let’s Haikyu!? racconta la trama del celebre manga attraverso una nuova veste comica divisa in vignette.
Per tutte le altre info cliccare QUI.