INTRODUZIONE
Let’s Sing 2023 è un titolo sviluppato dai francesi di Voxler e pubblicato da Ravenscourt. In Italia è distribuito da Plaion ed è uscito per le console dell’attuale generazione. E’ l’ultimo titolo pubblicato di un franchise di successo nato nel 2012 che ha ricevuto diversi seguiti e spin off come quelli dedicati ai Queen e agli Abba.
GAMEPLAY
Appena iniziato il titolo si presenta con un’interfaccia minimale che mette subito a disposizione tutto ciò che il gioco ha da offrire. Bisognerà selezionare uno tra i 4 avatar disponibili per lanciarsi, per esempio, nella modalità classica per ottenere ,magari, il miglior punteggio in uno dei brani disponibili divisi per difficoltà. Abbinato un microfono e calibrato il gioco, non resta che cantare seguendo il testo e le note sullo schermo. Il punteggio finale sarà definito dal tempismo, dall’intonazione e della stabilità della voce; il tutto è realizzato in maniera abbastanza accurata.
Intraprendendo la campagna principale Legend invece il giocatore sarà messo alla prova con brevi sfide, a caccia delle stelle che permettono di progredire nella carriera. Qui inizia a pesare la carenza di brani: già 30 canzoni non sono molte (non mancano il DLC a pagamento) , ma il problema principale risiede nel fatto che scelta dei brani in questa modalità si ripetono in maniera piuttosto snervante.
Oltre alle due modalità sopra descritte è possibile sfidare gli altri giocatori online nel World Contest, una modalità classificata online nella quale si verrà abbinati a giocatori di pari livello con la possibilità di scegliere tra 5 brani. Oppure ancora con il Mixtape si possono realizzare playlist personalizzabili per cantare senza sosta, mentre in modalità Feat. si coopererà con un altro giocatore alternandosi nel cantare per ottenere un punteggio unico. Nel Jukebox è inoltre possibile guardare il video musicale di un brano che stato cantato almeno una volta.
Modalità principale del titolo è la modalità Let’s Party, composta da 8 mini giochi pensati per più giocatori divisi in squadre. Tutte le modalità non variano molto, il gioco resta un party game canoro, ma aggiungono quel pizzico di sfida che lo rende più interessante del classico karaoke.
In Let’s Sing 2023 , così come gli ultimi titoli della serie, per venire in aiuto di chi decide di acquistare la versione senza microfoni fornisce un’applicazione apposita, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store, che permetterà di usare lo smartphone come imput audio se collegato alla stessa rete Wi-Fi della console. Scaricata l’applicazione basterà selezionare la versione del proprio gioco e immettere un codice numerico che apparirà sulla schermata di selezione giocatore. In questo modo sarà possibile abbinare fino a 4 terminali per cantare in compagnia senza dover affrontare ulteriori spese
Inutile negare che i microfoni se la cavano meglio dell’app che, tra problemi di connessione, riconoscimento delle note e un leggero input lag, è da ritenere una buona alternativa solo se non si dispone di altri dispositivi. Se si ha intenzione di scalare le classifiche online l’unica scelta rimane quella del microfono.
CONCLUDENDO
La tracklist limitata e le missioni ripetitive non aiutano ad aumentare la longevità del titolo, che si rivela divertente in compagnia o grazie a duetti e sfide dedicate. Per il single player c’è sempre la possibilità di scalare le classifiche e sbloccare gli outfit per i quattro avatar, ma l’interesse svanisce presto , in particolare se non si conoscono tutte le canzoni disponibili.
L’acquisto va valutato solo dopo aver consultato la tracklist completa dei 30 brani accessibili da subito in Let’s Sing 2023. A questi si aggiungono poi i vari pacchetti al prezzo di 5€ ciascuno, forse un prezzo troppo alto per soli 5 brani a pacchetto, ma comprensibile dato i prezzi delle licenze d’uso delle canzoni più famose.