Photo by Cesare Marino

L’intervista cosplay della settimana: Ahsoka94

Parlaci un pò di te

Ciao a tutti mi chiamo Eleonora e vivo a Civitavecchia in provincia di Roma, attualmente sto studiando Biologia Marina all’ università. Ci sono tante cose che mi piacciono soprattutto dal mondo geek: anime e manga, videogame, serie tv, film, Star Wars in particolare… quando capita mi diverto anche a fare immersioni con le bombole… e se cade la neve in montagna mi vado a divertire con lo snowboard!

pg: Ahsoka Tano Da Star Wars The Clone Wars, photo by Francesco T photo https://www.facebook.com/FrancescoTPhoto/

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Frequento le fiere del fumetto ormai da 8 anni, ma solo da 3 ho iniziato a fare cosplay… per ora sono a 15 costumi: Bellatrix Lestrange da Harry Potter, Tornado da One Punchman, La volpe a Nove code di Naruto Gijinka, Elise de la Serre da Assassin’s creed, piu versioni di Ahsoka Tano, Arihnda Pryce, la Figlia e Slave Leia da Star Wars TCW e Rebels, Sabrina da Sabrina vita da strega, Harleen Quinzel da Suicide Squad, piu vari outfit ispirati o inventati che non considero veri e propri cosplay.

pg: Ahsoka Tano Da Star Wars The Clone Wars, photo by Francesco T photo https://www.facebook.com/FrancescoTPhoto/

Come hai scelto il tuo nickname?

È stato facile “nome del tuo personaggio preferito+ data di nascita” = Ahsoka94 (su instagram) Anche se tuttora non mi convince del tutto e vorrei cambiarlo ma non riesco a trovare quaclosa di carino e semplice che mi piaccia.

pg: Ahsoka Tano e Satine Da Star Wars The Clone Wars, photo by Claudio Palmeri https://www.facebook.com/cpalmeri/

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Ahsoka Tano è il mio personaggio preferito e non riesco a smettere di essere lei, non mi stufo di indossare i suoi panni ed è quello che mi ha portato piu soddisfazioni.

pg: Ahsoka Tano, Capitan Rex e Wolffe Da Star Wars The Clone Wars, photo by Cesare Marino

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Inizialmente li commissionavo, poi pian piano con gli anni ho iniziato a farmi le cose da sola, imparando nuove tecniche e affinandone altre, per ora ho realizzato completamente da sola 2 cosplay, ma ne stanno arrivando altri! Ovviamente studiando non ho molto tempo per lavorare sopra a tutti i cosplay che vorrei fare, per questo se posso non ho problemi anche ad acquistarli o commissionarli!

pg: Ahsoka Tano Da Star Wars Rebels, photo by Fotomania https://www.facebook.com/FotomaniaPhoto/

 

Cosa pensi si ci ha fatto una scelta diversa dalla tua?

Penso non ci sia nulla di male ad acquistare un cosplay se lo si indossa per divertimento! Anche perché non possiamo saper fare tutto, se non hai una macchina da cucire non puoi fare un abito e soprattutto devi sapere come si fa ( non ho mai cucito e ho iniziato da poco e non è per nulla facile!) Poi ovvio se invece vuoi farci delle gare competitive allora il discorso cambia, per quanto mi riguarda, non ho mai fatto gare proprio perchè non ero mai riuscita a completare un costume al 100% da sola e gareggiare con un costume non realizzato da me non è rispettoso verso chi invece si è impegnato tanto, ma ovviamente è una mia decisione e una mia opinione non trovo comunque sbagliato il fatto che altri lo facciano perché ricordiamoci sempre che il costume nel cosplay è solo ‘una parte che si completa con l’ interpretazione del personaggio!

pg: Ahsoka Tano e Darth Vader Da Star Wars Rebels, photo by Francesco T photo https://www.facebook.com/FrancescoTPhoto/

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

Piu che un solo costume il mio sogno è riuscire a fare tutti gli outfit usciti fino ad ora di Ahsoka Tano, con calma, pazienza e soldi permettendo ce la farò!

pg: Ahsoka Tano Da Star Wars Rebels, photo by Paul Scio https://www.instagram.com/paul_scio_digital/

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

Slave Leia, già non riesco a vedermici proprio da Carrie Fisher siamo completamente diverse sia in fisicità che in somiglianza di viso, tuttavia adoro quel costume in particolare e il personaggio quindi lo indosso molto volentieri!

pg: Arihnda Pryce Da Star Wars Rebels, photo by Fotomania https://www.facebook.com/FotomaniaPhoto/

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Beh se qualcuno ci riesce perché no? Fare del tuo Hobby un lavoro penso che è la cosa piu bella che possa capitarti, anzi se venite chiamati da centri commerciali, cinema o eventi particolari, non andateci gratis ragazzi è una figurazione speciale e un vero e proprio lavoro! Poi in alcuni casi la vera domanda è se veramente guadagni per il cosplay o per altro… XD

pg: Bellatrix Lestrange da Harry Potter, photo by Paul Scio https://www.instagram.com/paul_scio_digital/

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?

Si nel momento in cui si spaccia la cosa per cosplay quando in realtà si passa al modeling ( e nn ci trovo nulla di male, ma nn sei cosplayer sei modello/a)

pg: La Figlia da Da Star Wars The Clone Wars, photo by Medero Photos https://www.facebook.com/matiasmichaelmedero

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?

Ne ho preparati 2 per la festa dell’Unicorno,  li adoro, ti fa capire quanto qualcuno sia inventivo e in grado di dare alla vita qualcosa di nuovo e unico senza copiare qualcosa che già esiste.

pg: La Figlia da Da Star Wars The Clone Wars, photo by Medero Photos https://www.facebook.com/matiasmichaelmedero

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?

Lo stesso impatto che ha avuto sulle persone normali, moltiplicato per 1000, perché si, cosplay è anche mettersi in mostra e i social sono il miglior modo per farlo!

pg: Elise de la Serre Da Assassin’s Creed ph by: Massimiliano Pellegrini https://www.instagram.com/maxsy66/

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Romics, Lucca Comics e Festa dell’Unicorno sono tappe fisse ormai! Sono stata anche a Cartoomics, Riminicomix, Pescara Comix, ComiCam e altre piccole fiere.

pg: Elise de la Serre e Arnò Dorian Da Assassin’s Creed ph by: Liv Rota https://www.facebook.com/livrotaphoto/

Sei mai stata al Comicon di Napoli?

Purtroppo no… sono 2 anni che voglio venirci e cerco di organizzarmi ma alla fine qualche inconveniente mi impedisce sempre di venire!

pg: Harleen Quinzel da Suicide Squad, photo by Fotomania https://www.facebook.com/FotomaniaPhoto/

Hai mai partecipato come giuria a qualche manifestazione?

Si 2 volte, al Pescara Comix insieme ad Epicos e al ComiCam, entrambe le volte è stata una bellissima esperienza e mi sono divertita tantissimo!

Volpe a nove code di Naruto (Kurama) ph by Roberto Donadello https://www.facebook.com/roberto.donadello.ph/

Hai mai partecipato ad eventi all’estero?

Non ancora ma mi piacerebbe tanto andare prima o poi a una Star Wars Celebration o al Dragoncon, ma purtroppo non lavorando ho pochi soldi a disposizione!

pg: Slave Leia Da Star Wars, photo by AG Photography https://www.facebook.com/AGPhotoHub/

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Prossima fiera sicuramente Romics Ottobre e Lucca Comics, forse qualche altra piccola fiera se capita e se posso, per i cosplay beh.. trovate i wip nelle storie sulla mia pagina Instagram! 😛

pg: Sabrina Da Sabrina vita da Strega, photo by Simone Greco https://www.facebook.com/SG-Photo-465152216857088/

A proposito di Instagram, ecco tutti i contatti social di Eleonora:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Hwang tornerà in SOULCALIBUR VI dal 2 dicembre

dopo aver fatto la sua ultima apparizione nel 2005 in SOULCALIBUR III, dal 2 dicembre lo …