Jeff Portnoy (tropic thunder) ph: Francesco tacconi

L’intervista cosplay della settimana: Andrea JackBlack Meloni

– ENGLISH VERSION HERE! – 

Iniziamo con le presentazioni:
Salve a tutti, mi chiamo Andrea meloni, ho 32 anni e sono di Roma. al momento sono in cerca di un lavoro stabile ma nel frattempo mi guadagno il “pane” con lavori su legno: disegni, incisioni, oggetti e altro!
Da quanto fai cosplay e quale hai realizzato fino ad oggi?
Allora, la mia prima fiera cosplay fu romics nel lontano 2010… ormai sono passati 10 anni, invece ho iniziato a fare i primi cosplay qualche anno dopo!

al momento ho più di 25 cosplay, la maggior parte vengono dai film di jack Black che interpreto da ormai 5 anni dal 2015! Iniziando dal primissimo cosplay dei “tenacious D” a school of rock, Nacho libre, Gulliver, King kong, Brütal Legend, piccoli brividi, tropic thunder.. e tanti altri invece per quanto riguarda i miei personaggi “normali” non da jack Black, i più importanti sono certamente GIMLI.. il nano da “il signore degli anelli” il mio original postapocalittico, mastro Gibbs da “i pirati dei Caraibi” dove faccio parte di un gruppo “pirati dei caraibi cosplay Italia” de. Octopus da spiderman, e per ultimo ma certamente più importante il cosplay di JUMANJI.. dove sono fondatore insieme a Flaviano di Gregorio del “jumanji Project” gruppo a tema Jumanji “anche quello del 1995” che sta prendendo sempre più piede!

Come hai scelto il tuo nickname?
Beh per ovvi motivi immagino… interpretando l’attore jack Black ormai da anni, poi facendo anche parte della nazionale sosia italiana ho voluto aggiungere una specie di etichetta a quello che faccio e al personaggio che interpreto.

 

A quale personaggio che hai interpretato sei più legato?
Posso affermare che tutti i miei personaggi hanno qualcosa di importante… ma se ne devo scegliere uno  School of rock!!

 

Realizzi da solo i tuoi cosplay?
I primissimi anni ammetto di aver comprato i miei primi cospay!!! poi per una serie di circostanze ho deciso di farmi TUTTO da solo..  anche perché volevo imparare a fare qualcosa del genere e credo sia stata la scelta migliore.. ora faccio tutto da solo sia per me che occasionalmente anche per altri! Ad esempio ho realizzato il gioco del vecchio jumanji tutto a mano in legno e intagliato! Quando c’è un arma o qualsiasi cosa in legno da costruire sono sempre in prima linea!
Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?

beh, non tutti hanno una manualità eccelsa purtroppo, ma io credo basta avere pazienza e provare e riprovare nel fare le cose! ovvio non nasciamo già imparati… Anch’io non sapevo fare nulla però mi ci sono messo di impegno!! poi se gli altri preferiscono comprare è un altro scelta io preferisco avere una mia creazione anche se magari non perfetta ma é sempre mia…

Hai un  “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Al momento penso al mio “JUMANJI PROJECT” che abbiamo messo su in poco tempo praticamente in questo periodo di quaranta e siamo quasi tutti i personaggi principali di tutti i film!! però se devo dire un dream cosplay forse direi…… Un personaggio a tema Marvel e DC comics.. “importante”

 

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Mh.. credo un manga o uno che fisicamente non gli somiglio!

 

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Allora.. il cosplay non é un lavoro ma é un divertimento in primis! però in alcuni mi casi guadagnare qualcosa “per arrotondare” perché no! anche perché il concetto del mio gruppo jumanji e’ quello di lavorare nelle varie fiere locali ecc..

 

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
Secondo me tutti hanno diritto di fare ciò che vogliono

 

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Parlando anche da cosplayer original si.. sono troppo poco valutati addirittura in alcune gare non vengono nemmeno considerati!! E poi, non é sempre fare cosplay? poi ovvio c’è original e original, ovviamente che se ti metti una vestaglia e una parrucca non puoi definirti un cosplay original..

 

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
I social sono stati da un parte utili per fare pubblicità e farsi conoscere ma c’è sempre il lato oscuro della medaglia.. e si troveranno sempre anche critiche che siano pesanti o leggere o offensive.. io fortunatamente nn ho mai subito critiche pesanti o offese fortunatamente… E al giorno d’oggi é una cosa rara!!
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Allora nei miei primi 2 anni 2010/1011 sono stato a Romics e a Lucca comics..

poi per qualche anno ho fatto solamente Romics.. poi ho iniziato a girare altre fiere in Italia… Dalla festa dell’unico a vinci, a San Marino,Comicon di Napoli, Albenga comics, varie edizioni del Firenze Comics e Firenze fantasy, Milano Comicon, molti piccoli eventi nella mia città e tante altre…

Qual’è la tua fiera preferita?

Me ne sono piaciute molte .. ma quella che preferisco probabilmente é la festa dell’unicorno! poi ovviamente c’è Lucca!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Come già detto penso in primis al mio JUMANJI PROJECT.. ma ho in ballo anche altri progetti con altri amici, come gruppo di indiana Jones gruppo a tema DC comics…

Per cosplay futuri altre versioni di jack Black o magari film nuovi in uscita!…

Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?

Aneddoti ce ne sono molti…  ma quello che ricordo con più felicità fú al Lucca comics del 2018.. é risaputo che la sera a piazza anfiteatro si fa “baldoria” beh io ho pensato .. e se mi presentassi vestito da “tenacious D”? Con tanto di chitarra?? beh l’ho fatto ed e stato un successo!! sono stato tutta la notte a cantare e tutta la piazza che cantava insieme a me (le canzoni del gruppo rock di Jack Black)

Ed e stata una soddisfazione unica!!

 Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

Sì ho partecipato a qualche gara cosplay solamente nella mia città per adesso!! E devo ammettere che ho quasi sempre vinto o miglior esibizione o premio simpatia non faccio sempre gare devo dire ma quelle poche volte mi diverto! E se non vinco sono felice lo stesso

 Hai mai partecipato come giurato/a a qualche manifestazione?

No mai!! però mi piacerebbe provare questa esperienza almeno una volta!!!

Hai mai presentato un evento cosplay?

No, però sono stato sul palco in qualche occasione con i presentatori della festa dell’unicorno nell’ultima edizione!

Hai mai partecipato ad eventi all’estero?

Purtroppo no, ma come si ripartirà con gli eventi mi piacerebbe molto!! E chissà se il nostro gruppo jumanji possa proporsi all’estero!!

Ecco, infine tutte le pagine social di Andrea:

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

TOM CLANCY’S RAINBOW SIX® SIEGE ANNUNCIA UN EVENTO DI HALLOWEEN A TEMPO LIMITATO: SUGAR FRIGHT

Oggi, Ubisoft® ha annunciato un nuovo evento a tempo limitato per la Stagione 3 dell’Anno …