domenica , 16 Giugno 2019
katarina

L’intervista cosplay della settimana: Tsukiko Fenikkusu

– ENGLISH VERSION HERE! – 

Parlaci un po’ di te!

Ciao! Mi chiamo Selene, ho 19 anni Sono di Milano, lavoro Full Time Come segretaria nel settore immobiliare.Il mio tempo libero lo dedico a “nerdare” perciò videogiochi e anime a Go go ! Mi piace imparare nuove coreografie perchè adoro ballare!

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Ho iniziato a fare cosplay nel 2015, La cosa divertente è che inizialmente ero convinta che il Cosplay fosse solo per determinate persone, tipo modelle/i… perchè, cercando su internet, vedevo i miei personaggi preferiti riprodotti perfettamente nella realtà e per me era così surreale quasi fantastica…

Come hai scelto il tuo nickname?

Il mio nickname è Tsukiko Fenikkusu. “Tsuki” vuol dire luna e “ko” Bambina. La luna perchè mi è sempre piaciuta ammirarla, quando la guardo mi infonde tranquillità, mentre “Fenikkusu” significa Fenice è il simbolo che rispecchia una promessa: qualsiasi siano le avversità che mi troverò ad affrontare avrò la forza di “risorgere” proprio come la fenice risorge dalle sue ceneri.

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Sono legata a tutti i miei cosplay, ognuno di loro è una parte di me …Se dovessi scegliere, il mio Original perchè esprime “una me che” vive in un manga…(si, è un pò complesso da capire ahahahah).  Scelgo un cosplay perchè la sua storia, il suo costume e il suo carattere cresce e cambia insieme a me…

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Uhm… in realtà entrambi dipende dal mio stato d’animo e quanto tempo libero ho a disposizione…

Cosa pensi si ci ha fatto una scelta diversa dalla tua?

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, alla fine dei conti il cosplay è un hobby. Personalmente la differenza non la percepisco (eheh) molto probabilmente perchè preferisco più interpretare il personaggio. L’importante è divertirsi e essere liberi di fare ciò che si vuole. Non permettete a nessuno di decidere cosa sia meglio per voi!

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

In realtà no, la mia mente (malata ahah) è imprevedibile potrei avere un progetto da tempo e rimpiazzarlo con un progetto che sento più a cuore in quel momento

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

Non saprei, a me piace portare sia un personaggio che rispecchia il mio carattere e il mio aspetto che abbia caratteristiche opposte dalle mie.

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Certo, rimango sempre nel opinione che ognuno può fare ciò che vuole nella sua vita, finché non influisce negativamente sugli altri.

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?

Dipende dalla situazione purtroppo non ho esperienze al riguardo…

Ultimamente si parla molto degli “original”, tu ne hai realizzato uno, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?

L’original per me è interpretare una tua creazione o un tuo essere parallelo, è comunque una forma di cosplay ( cosplay è l’abbreviazione di “costume play” che significa “giocare con i costumi n.d.r.). C’è molta possibilità di esprimersi, creare una storia, un personaggio caratterizzarlo… e tutto questo lo trovo affascinante!

Secondo te che impatto hanno avuto i Social network nella diffusione del cosplay?

Penso che sia molto soggettivo. Internet è essenziale oggi per diffondere qualsiasi “messaggio” Un ottimo modo per farsi “pubblicità”, condividere i propri lavori e sopratutto rimanere in contatto con tutti.

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?

Non le ricordo tutte, però sicuramente q tutte le fiere della Lombardia e dintorni, Rimini Vomix e Lucca comics.

 Sei mai stata al Comicon di Napoli?

Purtroppo no, ma vorrei andarci un giorno.

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

Qualche volta , ho sempre portato coreografie  dove era possibile ballare stile Idol (ahah è così bello!).

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Al Cartoomics ho riportato uno dei miei primi cosplay: Yuno Gasai da mirai nikki! è uno dei personaggi che mi sono divertita di più a interpretare, e anche questa volta mi sono divertita tantissimo”, il resto come detto, sarà tutto molto estemporaneo!

Ringraziando Selene per la sua gentilezza e disponibilità vi linko i suoi spazi social:

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

Verso il fallimento degli smartphone pieghevoli? Anche Huawei rimanda il suo!

 Vincent Peng, vicepresidente senior di Huawei, a margine della conferenza tecnologica D.Live del Wall Street …