Il Principe Harry punta il dito contro Fortnite: andrebbe bandito!

 Harry, principe della famiglia reale britannica, ha affermato alla famosa rete televisiva BBC che il popolare videogioco Fortnite “andrebbe bandito, perchè è creato per dare dipendenza” ed ha aggiunto che i social media sono “peggio di alcol e droga”.

l principe è intervenuto ad un evento di beneficenza a Londra ed ha affermato: “Il gioco non dovrebbe essere permesso (parlando di Fornite n.d.r.) Dove sono i benefici di averlo in casa? E’ creato per dare dipendenza, una dipendenza che ti tiene di fronte al computer (e console n.d.r.) il più possibile. E’ così irresponsabile. E’ come aspettare che avvenga il danno e che le famiglie vengano rovinate”

Seppur accentuate  da un pò di populismo mediatico, le parole del Principe Henry sono, in parte, condivisibili. Sviluppato da Epic Games e People Can Fly , attualmente Fortnite è giocato da 200 milioni di giocatori ed è disponibile per le maggiori piattaforme di gioco: Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS, Android. La modalità gratuita Pvp (la modalità online giocata con altri giocatori provenienti da tutto il mondo) battle royale fu lanciata su alcune piattaforme a settembre 2017 in attesa dell’uscita della modalità storia Salva il Mondo che stava subendo dei ritardi nello sviluppo. Da quel momento è esploso un fenomeno che ancora oggi risulta incontrollabile. Fortnite non è il primo battle royale e probabilmente non è il migliore, ma alcune peculiarità lo hanno reso così popolare:

  • La grafica cartoonesca: volutamente non aggressiva, lo ha reso molto popolare, sopratutto tra i giovanissimi.
  • Le costruzioni: la raccolta materiali e relativa costruzione di muri, ponti, trappole danno un tocco di originalità e tatticità al titolo. E’ una palese eredità di Minecraft, anch’esso titolo popolarissimo tra i più giovani.
  • Le lootbox e le skin: con denaro reale si possono acquistare costosissimi (ed inutili) oggetti estetici. C’è chi pensa che questo genere di meccanismi stanno diffondendo la ludopatia tra i bambini ed adolescenti. I casi di cronaca ormai non si contano più.
  • Accessibilità totale: Il gioco è totalmente gratuito anche su devices che per giocare online richiedono un abbonamento (es: su Playstation 4 non serve il Playstation Plus). Su Windows e macOS il gioco è realmente poco esoso di risorse.
  • Il supporto: il gioco è continuamente supportato con nuovi personaggi, modalità, skin ed altri contenuti che vengono aggiunti ad ogni pass battaglia in uscita ogni stagione (circa 70 giorni)
Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

IMPRES(ID)ENTABILE DONALD TRUMP SECONDO GLI AMERICANI

Kieron Dwyer In uscita il 07 ottobre 2020 Prefazione di Fernando Masullo Introduzione di Shannon …