Parlaci di te
Mi chiamo Benedetta Arena, ho 21 anni e sono di Catania. Attualmente studio Informatica all’Università di Catania. Amo giocare ai videogiochi, dipingere e fare piccole sculture.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Faccio cosplay da circa dieci anni, ho iniziato quando ne avevo 12! Fino adesso ho realizzato sei cosplay: Gabranth (Final Fantasy 12), Morte (Deadpool), Bellona (Smite), Iside (Smite), Athena (Smite) e Thanatos (Smite).
Come hai scelto il tuo nickname?
Ho scelto il nickname Minollo da una vecchia “leggenda” che mi raccontò mio padre: un Minollo é una creature che ha cento occhi per vedere e cento occhi per leggere, e se guardi in uno di questi occhi perdi il diritto di guida nello stato del New Jersey.
A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
Il cosplay a cui sono più legata è Bellona da Smite. É stato il primo personaggio che ho usato e mi é piaciuta fin da subito! Così tanto che ho voluto trasformarmi in lei!
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
I miei cosplay sono realizzati da me e mio padre! É un hobby che condividiamo da un bel po’ di anni.
Cosa pensi si chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Non ho nulla in contrario al comprare cosplay o farli commissionare. Il cosplay prende vita quando qualcuno lo indossa, comprato o meno!
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Il mio “dream cosplay” é un esper di Final Fantasy 12, Ultima. Probabilmente é impossibile da realizzare, ma magari un giorno potrei iniziare a costruire questa pazzia!
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non riuscirei mai a vedermi con un cosplay che non ha almeno un pezzo di armatura! Mi piace tantissimo realizzarla e non sarei mai soddisfatta con un cosplay che ha solo un po’ di stoffa!
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Per me é più che giusto guadagnare con i cosplay! Ci sono moltissime persone che, grazie alle commissioni, aiutano altri cosplayer a completare il loro costume.
Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
No, penso che ogni metodo per guadagnare in cosplay sia legittimo.
Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Non penso che gli original snaturino il senso del cosplay. Si sta sempre portando in vita un personaggio a cui si tiene molto. A chi importa se è stato creato da una persona normale oppure da una compagnia?
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
Secondo me, i social network hanno avuto un impatto positivo sulla diffusione dei cosplay. Possiamo scoprire tantissimi artisti che magari sarebbero rimasti sconosciuti. Inoltre, c’è anche la possibilità di poter far vedere la propria arte a persone fuori dal proprio paese di origine.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato solamente ad eventi nella mia regione, in particolare l’Etna Comics e il Palermo Comicon, ma ho partecipato anche a fiere minori.
Qual’è la tua fiera preferita?
La mia fiera preferita è l’Etna Comics! É il primo grande evento a cui ho partecipato e quello in cui ho conosciuto più gente!
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
In questo momento sto lavorando ad un cosplay dalla saga di Dragon Age, con cui vorrei fare un photoshoot e, magari, partecipare a qualche fiera quando l’emergenza Covid sarà finita!
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
Uno dei miei cosplay ha delle ali in plexiglass, attaccate agli avambracci. Mi stavo vestendo prima di una gara, quando mi scivolano le ali dalle mani, rompendosi in mille pezzi a terra. Per fortuna mio padre ha mantenuto la calma e le abbiamo sistemate con del nastro adesivo e tanti tanti bastoncini da caffè!
Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Ogni anno partecipo al contest cosplay organizzato da Etna Comics. Ogni volta sono emozionatissima prima di salire sul palco, ma appena metto piede lì sopra e sono davanti alla folla, tutta l’ansia scompare e sono pronta ad esibirmi!
Hai mai partecipato come giurato/a a qualche manifestazione?
Non ho mai partecipato come giurata ad una gara cosplay.
Hai mai presentato un evento cosplay?
Non ho mai presentato un evento cosplay.
Hai mai partecipato ad eventi all’estero?
Non ho mai partecipato ad eventi all’estero.
Hai un profilo dove offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportata per i tuoi progetti?
Non ho profili Patreo, Ko-fi, o Twitch.
Ecco, Infine, i profili social di Benedetta:
Our Friends: