Venerdì 31 Marzo, Luca De Gennaro sarà a Scalo 28 di Capaccio Paestum, per parlare di storia della musica e molto altro, a partire dal suo ultimo libro “Pop Life. 1982-1986. I cinque anni d’oro della musica”, edito da Rizzoli Lizard.
Giornalista, conduttore radiofonico, docente universitario e curatore artistico della Milano Music Week, negli anni ‘80 e ‘90 De Gennaro ha condotto programmi musicali su RadioRai come “Master” e “Planet Rock”. A fine anni ’90 inizia a sovrintendere alla strategia musicale di MTV. Dal 2007 è a Radio Capital, dove conduce “Capital Records” con Mixo. Sarà ospite del club di Capaccio In veste di disc jockey, ma anche per presentare il suo libro “Pop Life”, una lente di ingrandimento sulla scena musicale degli ultimi 40 anni.
La prima parte della serata sarà dunque una appassionante carrellata attraverso la cultura pop. Protagonisti assoluti saranno i primi anni ’80. In special modo quel quinquennio – dal 1982 al 1986 – che, secondo l’autore, ha cambiato la musica, e soprattutto il suo modo di percepirla e di fruirla da parte del pubblico.
Sono due gli eventi che segnano il panorama musicale avvenuti nel 1982. Il primo è la nascita di MTV, grazie alla quale gli americani imparano a conoscere il linguaggio del videoclip. Il nuovo canale si fa strada tra i più giovani e in pochi mesi diventa un fenomeno planetario. Il secondo, a ottobre dello stesso anno, è l’esordio sul mercato del Compact Disc, nuovo supporto destinato a soppiantare audiocassette e vinili. Tecnologia e innovazione comunicativa preparano dunque il terreno per una serie di sconvolgimenti del mondo musicale.
In questo contesto, appena un mese dopo, all’incrocio di queste due incredibili innovazioni, esce un disco fondamentale per la storia del pop: Thriller di Michael Jackson, che ancora oggi resta l’album più venduto al mondo. Con i suoi video, Jackson rivoluziona il rapporto tra musica e immagine.
Da lì a poco nascono le nuove superstar della video-era: Prince, Madonna, Duran Duran, Whitney Houston, e negli stessi anni tornano in classifica con album best seller artisti che sembravano aver raggiunto il massimo negli anni Settanta, da Bruce Springsteen a Peter Gabriel, da David Bowie a Tina Turner.
I concerti diventano show visivi, dai club conquistano gli stadi e poi il mondo intero con l’evento globale del Live Aid. Così tra il 1982 e il 1986, il pop ha cambiato pelle. De Gennaro, che di questa rivoluzione è stato testimone diretto, la racconta in un libro che mischia storia del pop ed elementi autobiografici. Pop life infatti non è solo uno scrigno pieno di informazioni, aneddoti e curiosità sul mondo della musica e della cultura pop, ma anche il racconto personale e coinvolgente di una vita dedicata alla musica.
A seguire la presentazione del libro, la selezione di De Gennaro, dalla console del club di Capaccio Paestum cornice di questo imperdibile storytelling musicale.