Spesso se ne sente parlare, ma in pochi sanno esattamente di chi si tratta. Chi è il croupier? Al contrario di quel che si potrebbe pensare in un primo momento, stiamo parlando di una figura fondamentale per lo svolgimento di alcuni giochi da sala, come la roulette. Un gioco così popolare passa attraverso diverse fasi la cui correttezza deve essere sempre garantita. Nella roulette bisogna indicare su quale casella numero si poggerà la pallina in resina lanciata dal croupier nella ruota girevole, per l’appunto la roulette. Il gioco parte letteralmente dalle mani del croupier, che deve essere un punto di riferimento per i giocatori.
Il giocatore osserva sempre tutti i movimenti del croupier, che di fatto costituiscono e favoriscono il vero e proprio svolgimento del gioco. I croupier sono professionisti altamente preparati, che vengono istruiti a lungo prima di mettere piede in una sala da gioco. Per i giochi di carte, ad esempio, è necessario possedere un’elevatissima abilità nel conteggio e nel rimescolamento. Il compito del croupier è quello di velocizzare il gioco il più possibile, per renderlo scorrevole, ma senza commettere errori. Anzi, è proprio il croupier a dover far sentire tranquillo il giocatore, che in presenza di una persona in carne ed ossa non deve mai dubitare della regolarità del gioco.
Il gioco della roulette affonda le proprie radici a qualche secolo fa, quando il matematico francese Blaise Pascal provò a creare un dispositivo in grado di muoversi senza attingere a particolari fonti di energia. Oggi la concezione del gioco è molto più tecnologica, come si può evincere dalla recensione della slot Rise of Olympus o di altri titoli videoludici di recente fattura. La roulette, però, non sfrutta particolari software informatici. In questo caso è la semplice legge della fisica a farla da padrona. Il croupier lancia infatti la pallina nel senso opposto rispetto a quello di rotazione del disco. Data l’inclinazione di quest’ultimo, la sfera dovrà obbligatoriamente posizionarsi su un settore numerato. Forse nemmeno il più sofisticato dei bot potrebbe avere la sensibilità tale per gestire un gioco del genere, motivo per il quale anche nelle piattaforme di gambling i croupier sono persone in carne ed ossa.
Insomma, le regole sono regole e non c’è spazio per l’improvvisazione. Il croupier deve essere sempre preciso e non può permettersi di distrarsi. Se i giocatori possono fidarsi del croupier, infatti, non si può dire viceversa. A prescindere dal numero delle persone che prendono parte al gioco, il croupier deve sincerarsi del fatto che anche i giocatori siano onesti. Così come la ruota gira, anche i giocatori che si avvicendano intorno allo stesso tavolo cambiano. Per la tutela dei giocatori già di per sé corretti, la presenza del croupier è una manna dal cielo.
Naturalmente, i croupier devono conoscere a menadito tutte le regole dei giochi che amministrano. Basilari anche l’empatia e la gentilezza, motivo per il quale i croupier italiani sono molto considerati nel settore. Nel caso dei giochi di carte la materia si fa evidentemente più complessa, ma quando si gioca alla roulette risulta tutto molto più semplice. I croupier italiani sembrerebbero tra i più apprezzati in circolazione. D’altro canto, il gioco si basa principalmente sulla fortuna e non richiede capacità specifiche a chi vi partecipa.