Di cosa si tratta?
Mobile Suit Gundam è uno degli anime più longevi esistenti; creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate, la serie appassiona da oltre quarant’anni i fan con serie televisive, film, romanzi e un numero notevole di videogiochi. Tra i tanti arriva in in questi giorni in Occidente, in esclusiva Playstation 4, Mobile Suit Gundam Extreme VS. Maxiboost ON. Il gioco è stato pubblicato in Giappone in versione arcade nel 2016, e nonostante il tempo trascorso, la versione per Playstation 4 rimane una fedele trasposizione della versione a gettoni: si tratta di un gioco di combattimento due-contro-due in arene, con un roster che comprende praticamente tutti i modelli Gundam apparsi nelle 36 serie, si contano infatti, oltre 183 mobile suite.
Gundam ikimasu!
Iniziato il gioco, ci si troverà davanti ad un titolo sviluppato unicamente per le sale gioco. Il menù iniziale offrirà una modalità single player, una modalità multiplayer locale e una modalità online.
Gameplay
I comandi propongono un sistema di controllo un pò confusionario, perché ogni suit , oltre ai colpi di base, ha delle combo difficili da apprendere e non certo studiate per un pad, ma per un joystick arcade (disponibile sullo store Bandai Namco) . In ogni caso, è importante saper impostare un proprio stile per affrontare gli scontri, sfruttando le peculiarità del gioco. Non esiste, per esempio, un sistema di parata: ciò vuol dire che bisognerà imparare a schivare gli attacchi e contrattaccare. I mecha si muovono con grande velocità in arene spesso troppo piccole e delimitate dai muri invisibili, vittime di una pessima gestione della telecamera, gli scontri risultano molto spettacolari offrendo una varietà incredibile di stili di combattimento. Giocando nelle varie modalità guadagneremo GP, punti che possono essere utilizzati per acquistare una grande varietà di bonus, come look alternativi per i piloti, migliori prestazioni, nuovi colori e molto altro.
L’online
Il gioco comprende anche una modalità online, che se ben realizzata, avrebbe potuto dare qualcosa in più alla produzione. Sfortunatamente ci troveremo innanzi a molte disconnessioni, forte lag e scarso bilanciamento nel matchmaking.
Tecnicamente parlando
Mobile Suit Gundam: Extreme Vs. Maxiboost On è un titolo tecnicamente datato che non fa esattamente una figura brillante su PlayStation 4 dato che Bandai non lo ha ottimizzato al meglio ( ogni tanto perde qualche fotogramma n.d.r.) . Come detto si tratta della conversione di un cabinato del 2016, non si capisce perchè Bandai non abbia convertito il sequel, uscito in sala giochi nel 2018 con un engine rinnovato. Eccelso invece il comparto sonoro che comprende i temi delle varie serie, buono anche il doppiaggio giapponese. Ci troviamo di fronte a un prodotto discreto, che spicca sopratutto per la cura con cui sono stati realizzati i vari mobile suit che ricordano i Gunpla, i modellini da montare di Bandai. È chiaro che Bandai si è concentrata principalmente sui modelli poligonali e in particolare sui mobile suit più famosi, riproducendone con cura le animazioni, dettagli e caratteristiche. Meno curati gli scenari: scialbi, anche se sono una trentina e garantiscono un’ottima varietà di situazioni.
Concludendo
Mobile Suit Gundam: Extreme Vs. Maxiboost On nonostante i vari difetti, dovuti soprattutto agli anni trascorsi dall’uscita del cabinato originale, rimane comunque un ottimo gioco da giocare da soli o insieme a un amico. I mobile suit sono tantissimi e il sistema di controllo, una volta padroneggiato, porterà il giocatore ad affrontare combattimenti coinvolgenti e frenetici. Ovviamente bisogna essere fan di Gundam per poterlo apprezzare appieno: in quel caso, il titolo Bandai è da considerare il miglior gioco a tema su PlayStation 4.
PRO
- Tantissimi mobile suit con cui giocare.
- Sistema di combattimento, una volta padroneggiato, è gratificante.
- Probabilmente il miglior gioco ispirato a Gundam su console.
CONTRO
- Graficamente è abbastanza antiquato.
- I controlli all’inizio sono poco intuitivi.
- Online da rivedere.