Dal 14 aprile 2023 è in rotazione radiofonica “FIGLI DEI FUORI” (Matilde Dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock Namida disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 31 marzo.
“FIGLI DEI FUORI” è un semplice richiamo al passato che sa di speranza. Molti sono i riferimenti agli Anni ’70, un periodo di grandi rivoluzioni sociali portate avanti da giovani che vivevano una realtà scomoda. È vero che oggi ci sono molti privilegi, ma ciò che manca è la fiducia verso il futuro. Il consiglio è quello di mettere in stand-by per un attimo un presente ingombrante e provare anche solo per un secondo a godersi un po’ d’aria fresca immaginandosi liberi e innamorati della vita.
Il pezzo è stato scritto da Claudia Pregnolato (Namida) ed è stato prodotto da Davide Maggioni e Gianmarco Grande.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Figli dei fuori siamo noi, noi che ci trasciniamo il peso della realtà odierna, scontenti e insoddisfatti sognando il cambiamento senza sapere da dove partire. Ci hanno lasciati soli, incompresi ed insicuri sul nostro futuro, oppressi da un sistema che ci sta uccidendo. Noi, figli dei fuori, vogliamo uscire dall’ombra dei nostri genitori e combattiamo ogni giorno per la nostra libertà.”
Ascolta qui il brano: https://ada.lnk.to/figlideifuori
“Figli dei fuori” è il tuo nuovo singolo, una canzone punk rock davvero interessante. Come nasce questo brano?
Questo brano è nato principalmente dalla mia passione per gli anni ’70 e da questa passione, scherzando con mia sorella, abbiamo cercato di fare un identikit della nostra generazione. Essendo gli anni ’70 anni di grandi cambiamenti, abbiamo pensato che anche i giorni nostri sono anni di cambiamenti ma soprattutto legati alla mentalità rispetto ai nostri genitori. l’idea è che anche se abbiamo un futuro incerto, cerchiamo di andare avanti con la nostra testa cercando di goderci anche dei momenti perchè se comunque li viviamo sempre molto preoccupati non ci godiamo nulla della vita.
Infatti tu parli proprio di “innamorarsi della vita”, che oggi è molta apparenza e poca sostanza. Quanto ti senti fuori tempo?
Ma non mi sento proprio così fuori tempo.
Ci navighi bene.
Esatto, secondo me sono in mezzo tra la generazione giovane di adesso e quella degli anni ’90. Sono nata nel 2000 quindi non mi trovo bene nè con quella di mia sorella degli anni ’90, nè con quella odierna…
Hai partecipato a diverse gare canore. Quale ti ha segnato di più?
Beh sicuramente il Festival di Castrocaro perchè è stata un’esperienza molto forte emotivamente, infatti da quel momento ho cercato di più me stessa e ho analizzato che la TV non mi appartiene molto, poichè non ha tanto a che fare con la musica. Si, mi piace ma non è il mio mondo, non è nelle mie corde. E’ stata però fondamentale per trovare me stessa.
Adesso che progetti hai? Uscirà un altro singolo, un disco… Ci saranno dei live?
Adesso uscirà un altro singolo, a fine estate il disco che è quasi finito. Poi quest’estate si sarò in giro in live, non posso ancora annunciare le date ma seguitemi sui miei canali social dove verranno pubblicate.
Biografia
Claudia Pregnolato, in arte Namida, (Torino, 20 febbraio 2000) è una cantautrice punk rock dal sapore internazionale. La sua voce calda e potente è il marchio di fabbrica del suo primo progetto discografico che tocca sonorità sperimentali senza dimenticare però, la melodia italiana. Si avvicina alla musica da molto piccola e infatti, all’età di 6 anni, si esibisce per la prima volta su un palco, partecipando ad alcuni concorsi canori della provincia. All’età di 14 anni partecipa alle selezioni regionali del Tour Music Fest. Nel 2018 è stata semi-finalista al Festival di Castrocaro e nel 2019 finalista al Festival Show. Ha partecipato a concorsi nazionali con ottimi risultati, uscendo vincitrice al Festival di Cittadella 2019.Nel 2019 per la prima volta, affronta con entusiasmo l’esperienza di Area Sanremo, presentando il suo singolo “ Ti amo e non lo sai ” scritto per lei da Asia Sagripanti, finalista di The Voice of Italy 2018, Fabio Coppini e Davide Maggioni, classificandosi 14^. Nel 2020 è stata finalista al Festival Show e finalista al Festival NY canta, dove a ottobre 2021 volerà a New York. Il 2021 la vede come una degli otto finalisti del Festival di Castrocaro 2021 e vincitrice di Area Sanremo 2021. Semifinalista di Deejay on Stage 2022 a Riccione.
Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo primo album. Namida è un’artista pungente, che riesce a mischiare cattiveria e dolcezza allo stesso tempo, trasportandovi così, in un meraviglioso viaggio fatto di istinto, colori ed emozioni contrastanti.
“Figli dei fuori” (Matilde Dischi) è il nuovo singolo di Namida disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 31 marzo 2023 e in rotazione radiofonica dal 14 aprile.