Final Fantasy8_Artemisia

Neko-Neko Cosplay & Art: quando la qualità non ha bisogno di esssere “Mainstream”

Elisa è una bravissima cosplayer veneta che ho avuto il piacere di conoscere grazie ad Instagram. Elisa ha realizzato diversi cosplay di qualità, quasi tutti provenienti da anime e videogiochi di nicchia come Queen Odette proveniente dal capolavoro videoludico Odin Sphere recentemente approdato in versione HD su Playstation 4 dopo aver debuttato per la Plasystation 2 poco più di 10 anni fa.  Imparate a conoscere anche voi Elisa grazie all’intervista che le abbiamo dedicato oggi:

Bayonetta_Bayonetta

Parlaci un pò di te!

Ciao! Mi chiamo Elisa aka Neko-neko Cosplay & Art ho 32 anni ,sono nata in un paesino in Veneto chiamato Granze ,ora convivo con il mio ragazzo anche lui cosplayer ad Arezzo in Toscana. Mi sono avvicinata al mondo nipponico sin da quando ero molto piccola, iniziando dal disegno soprattutto , collezionavo e colleziono tutt’ora manga ,figure, oggetti riguardanti il Sol Levante ,guardo molti anime e drama , nel frattempo realizzo e faccio cosplay.
Se si può dire così sono un’appassionata del Giappone delle sue usanze ,i luoghi e la sua lingua (non possiamo farne a meno).
Nella vita ho fatto vari lavoretti che non sto ad elencare ,per ora realizzo su commissione accessori, gioielli, armi ecc cosplay.

End Breaker!_Alstroemeria Capdevielle

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Faccio cosplay dal 1999 ,ho realizzato più di 100 cosplay contando anche i più semplici a quelli più difficili tra cui Enira di Lineage II , Eliza da Tekken7, Artemisia da Final Fantasy 8, Sailor Pluto da Sailor Moon, Miku da Vocaloid,Elizabeth da Bioshock,Regina di Once upon a time e molti altri.

End Breaker!_Juletia Comphorth

Come hai scelto il tuo nickname?

Io e il mio ragazzo amiamo i gatti , la parola “Neko” in giapponese significa gatto,quindi nel nickname è riportato due volte perché una sono io e l’altra è il mio ragazzo.

Glass no kamen_Oligerd

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Sicuramente sono legata al cosplay di Enira da Lineage ll, mi ha dato un sacco di soddisfazioni sia nella riuscita della realizzazione sia nelle gare, portandomi a vincere le selezioni E.C.G. (european cosplay gathering).

Kuragehime_Kuranosuke Koibuchi

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Preferisco realizzare i miei cosplay da sola,mi diverte lo studio del costume, la scelta dei tessuti e in che modo posso rendere mio il cosplay personalizzandolo, ogni tanto però capita di comprare qualche cosplay a buon prezzo e di metterci mano perché sono estremamente pignola.

Lineage ll_Queen Banshe Enira

Cosa pensi si ci ha fatto una scelta diversa dalla tua?

Non mi infastidisce chi compra o li fa commissionare , importante è farlo presente quando si pone la domanda, nessuno è “nato imparato” e molti sono portati ad altre mansioni .

Macross Frontier_Klan Klang

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

Ce ne fosse solo uno !! Sicuramente Bayonetta dall’omonimo videogioco  e Regina da Once upon a time. E’ un progetto a cui tengo tantissimo ( la realizzazione sta durando anni!!)

Macross Frontier_Sheryl Nome

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

Non so bene perché in realtà non ho mai provato, ma non mi vedo molto nelle principesse Disney.

Odine Sphere_Queen Odette

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Certo! Nel mio caso guadagno con la realizzazione di oggetti su richiesta o la vendita di alcuni dei miei costumi. Altri hanno la fortuna di interpretare i loro personaggi più amati rappresentando un “brand” famoso e molte delle volte il cosplay viene interamente realizzato da loro.

panty & stocking with garterbelt season_Panty

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?

Non sono contro gli original , se fatti bene sono stupendi anche quelli e meritano tantissimo, non possiamo però metterli a confronto in una gara di cosplay dove il cosplayer deve seguire delle linee guida mentre l’original può nel corso della lavorazione modificare il progetto aproprio piacimento.
Sarebbe molto carina fare delle gare per soli original !

Puella Magi Madoka Magica_Madoka Kaname

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?

Enorme! Negli anni sono stati creati vari portali dedicati al mondo del cosplay che hanno aiutato a far conoscere questo hobby a tutto il mondo.

Puella Magi Madoka Magica_Madokami

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?

Ho partecipato a molti eventi sia italiani che esteri. Cito alcune di queste Romics, Lucca Comics , Festival del fumetto di Novegro, San Donà fumetto, Mantova Fomics , Festival dell’Unicorno, mentre quelle estere parliamo del Japan Expò di Parigi e Tokyo international anime fair in Giappone.

Rozen Maiden_Suigintou

Come sono state le tue esperienze all’estero?

Come detto sono stata Japan Expo di Parigi (che io adoro tantissimo!).  All’European Cosplay Gathering del  2014 ho rappresentato l’Italia e mi sono piazzata al terzo posto! Poi ho visitiato il Tokyo international anime Fair in Giappone dove sono sempre andata solo da visitatrice in borghese senza cosplay ,mi rifarò sicuramente alla prossima occasione.
Spero di visitare altri eventi esteri in futuro!

Sailor moon_Serenity

Sei mai stata al Comicon di Napoli?

Si, solo una volta anni fa nella vecchia location ,purtroppo è lontana da dove vivo ma sarei felice di tornarci .

Sakizou_Aquamarine

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

Ho partecipato ad un sacco di contest cosplay ,specialmente a inizio della mia “carriera ” Dopo un’anno di pausa ritornerò sopra il “temuto” palco.

Shiitake Gensodo_Libellula

Hai mai partecipato come giuria a qualche manifestazione?

Certo! Dopo aver vinto ad alcune gare importanti sono stata chiamata a far da giudice e provare  a stare “dall’altra parte”. Per me questo ruolo è sempre un’ onore e un piacere.

Tales of Xillia_Milla Maxwell

Hai mai presentato un evento cosplay?

No mai e MAI vorrei farlo, in realtà sono una persona molto timida e chiusa. Dopo anni e anni di gare cosplay non sono riuscita ancora ad abituarmi a salire sopra il palco. Quando interpreto un personaggio  sul palco mi vine ancora il panico! Mi imbarazza ancora  essere circondata da centinaia di persone, figuriamoci presentare un evento!! Assolutamente NO (ahahah).

Tekken7_Eliza

Quali sono i tuoi prossimi progetti? 

Tornerò dopo tanto tempo a Romics di Aprile con alcuni cosplay a tema Niar automata , Far east film festival di Udine con un cosplay tratto da un’illustrazione della Shiitake Gensodo , Rimini comix ma i cosplay sono ancora da decidere.

Ecco infine i contatti social di Elisa:

Trinity Blood_Esther Blanchett

Photo Credits:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

LG PRESENTA IL NUOVO LED SCREEN 136” ALL-IN-ONE PERFETTO PER DIGITALIZZARE QUALSIASI SPAZIO IN AMBITO BUSINESS

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia da Covid19, tutti gli eventi in ambito aziendale …