Netflix ha in mente novità rivoluzionarie per Black Mirror

bonus

La notizia, nonostante divulgata da poche ore, ha già praticamente fatto il giro del mondo negli ambienti più all’avanguardia del settore. Netflix pare stia lavorando a un proggetto estroverso e sperimentale proprio per la serie che, in un modo o nell’altro, in questi anni è diventata il polo gravitazionale con il quale ogni opera cinematografica riguardante tecnologia e futuri distopici  deve necessariamente fare i conti.

La quarta stagione, pubblicata il 29 Dicembre dello scorso anno, ha già ampliamente fatto discutere gli spettatori che si sono irrimediabilmente divisi. La risoluzione positiva e non più catastrofica di alcuni elementi è stata accolta con discrezione da alcuni, con gioia da altri e da altri ancora con rabbia. Non sono isolati i casi di polemica contro le nuove scelte degli sceneggiatori che sembrano aver voluto voltare pagina rispetto alle precedenti stagioni. Che sia la fase intermediaria di un proggetto più ampio è un’ipotesi forse azzardata e prematura, ma sta di fatto che Black Mirror è da sempre uno show estremamente dinamico e che, a discapito di ogni polemica, non ha mai perso il suo smalto e continua ad essere un pugno nello stomaco per lo spettatore e un disperato fantasma per la società che irrimediabilmente sta precipitando verso l’abisso profetico magistralmente dipinto dagli sceneggiatori e dal regista.

La novità del proggetto, che per ora resta privato, starebbe, secondo Bloomberg, nello sviluppo di un episodio interattivo. Chi guarda la serie ora non è più un innocente spettatore passivo, consumatore di un prodotto che inconsapevolemente gli logora il corpo e graffia gli occhi, ma diventa non solo parte dello spettacolo, ma particella attiva nel processo di rappresentazione poliedrica e tridimensionale di una realtà in cui la tecnologia cerca con frenesia il predominio.

La critica, le immagini forti, gli occhi affilati degli attori, diventeranno strumenti ergonomici attraverso i quali lo spettatore, al pari con la società contemporanea reale, toccherà davvero con mano il futuro remoto che, frantumando lo schermo nero, inizia a manifestarsi.

Per approfondire clicca qui

Please follow and like us:

Biografia Elio Colimia

Elio Colimia
Studente di Lettere moderne, nato e cresciuto a Napoli. Elio Collimia ama il cinema e il cantautorato italiano (anche la musica indie ma in segreto)

Check Also

DISNEY+ | DAL 24 LUGLIO ARRIVA LA SERIE ORIGINALE “TURISTI CURIOSI CON BOB E MACK”

bonus  La serie originale Disney+ Turisti curiosi con Bob e Mack arriverà con tutti gli episodi da …