ONE PIECE DOORS: una piccola perla nel vasto mare creato da Eiichirō Oda

L’universo di One Piece è molto vasto, il manga è pubblicato su Weekly Shōnen Jump di Shūeisha da quasi 23 anni con una moltissime opere correlate a partire dal popolarissimo anime che, al momento, conta 915 episodi. A questo vanno aggiunti OAV,  special televisivi, film cinematografici ed un merchandising praticamente infinito fatto di videogiochi, action figures e tanto tanto (tanto!) altro. Ma il maestro Oda, dopo tutti questi anni, continua a stupire i propri fan con piccole chicche che  potranno sembrare banali, ma che riescono a conquistare gli amanti della cultura giapponese, ma non solo . Il maestro e la sua casa editrice  hanno deciso di pubblicare una serie di volumi che ripercorre tutta la storia di One Piece attraverso le illustrazioni d’apertura.

Nasce così One Piece Doors, un’opera che ad oggi in Giappone conta tre volumi, contenenti  ogni singola illustrazione d’apertura del fumetto: dalle semplici illustrazioni alle mini avventure che  hanno uscite in questi anni.Il volume raccoglie circa 250 illustrazioni, che riassumono diversi anni di pubblicazione. One Piece Doors è una piccolo tesoro tascabile, una raccolta in formato tankobon che differisce rispetto al classico art book, sia per formato che per l’ assenza di colore.

Sfogliare questo albo  permetterà agli appassionati  di riscoprire una delle serie più popolari  di sempre, attraverso immagini che sono  impresse nei ricordi de lettore,  illustrazioni che segnano avvenimenti importanti e che risultano come un  album fotografico di ricordi. Sarà interessante notare l’evoluzione stilistica del maestro Oda che negli anni ci ha abituati a aprire One Piece con illustrazioni ironiche e divertenti, mini avventure attraverso le quali poter dare epiloghi a personaggi secondari, immagini in cui la ciurma interagisce con alcuni animali. Poter rivedere le illustrazioni, tutte insieme e in successione, permette da un lato di ripercorrere l’evoluzione di uno stile ormai inconfondibile, e allo stesso tempo  di immergersi nella nostalgia che rende consapevoli del fatto che l’opera per i suoi lettori è diventata parte del quotidiano, e non una semplice lettura del fumetto. Un’ opera che, attraverso  semplici illustrazioni, riesce a raccontarsi e aggiungere tantissimi particolari

L’ albo è un piccolo  gioiello, da conservare con cura, anche grazie all’attenzione che Star Comics ha riposto nell’adattamento.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

DISPONIBILE IL PRIMO DLC DI SIEGE SURVIVAL: GLORIA VICTIS – THE LOST CARAVAN

Nuovi effetti, gameplay extra e nuovi personaggi disponibili dal settimo giorno di gioco  Koch Media …