Parole e Musica presenta: Napoli del 900

locandina

Ci sono persone che mettono la passione e l’amore per la propria terra davanti a tutto. Come Ciro Lucioli presidente dell’ associazione Parole e Musica che da anni esprime l’amore viscerale che ha per Napoli organizzando con le proprie forze una serie di eventi, riuscendo a coinvolgere non solo gli appassionati, ma anche enti ed  istituzioni cittadine e nazionali.

Il team del’associazione ha realizzato dal 2012 ad oggi una serie di eventi benefici e rappresentazioni teatrali di grande interesse. Vale la pena ricordare gli eventi a favore dei bimbi disagiati del Centro Laila di Mondragone e dei piccoli degenti dell’ ospedale Santobono di Napoli, il torneo di calcetto Rincorriamoci Insieme ed altri interventi a sostegno dell’ A.I.R.C. (l’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Ma sono gli eventi teatrali la vera essenza dell’associazione. Non si possono non citare Unforgettable: un toccante tributo a Massimo Troisi messo in scena al teatro Sannazzaro a 30 anni dell’ uscita del film Scusate il ritardo, e Ho detto Tutto, in ricordo del grandissimo Peppino De Filippo troppo spesso ricordato solo per essere stato la straordinaria spalla di Totò in moltissimi film.

Liliana De Curtis sul palco del Sannazzaro con il presidente di Parole e Musica Ciro Lucioli
Liliana De Curtis sul palco del Sannazzaro con il presidente di Parole e Musica Ciro Lucioli.

Spettacoli originali e coinvolgenti come Woman is Life che ha raccontato la sempre attuale piaga della violenza sulle donne o Appassiunatamente; un tributo alla nostra città in musica, recitazione e danza a tenutosi al teatro Cilea.

Appassiunatamente: 2 ottobre 2014
Appassiunatamente: 2 ottobre 2014.

Quest’ anno l’associazione sta organizzando un nuova rappresentazione che si chiamerà Napoli del 900. L’evento comprenderà sei capitoli: l’ emigrazione, le quattro Giornate di Napoli, l’Eruzione del 1944, un secolo di Intellettuali, l’epidemia di colera del 1973 ed il Terremoto del 1980. Una mostra fotografica del secolo affiancherà questa ampia pagina di cronaca, arte, cultura, canzoni, sketch e poesie.

Parteciperanno all’ evento concedendo il loro Patrocinio: il Comune di Napoli, il Comune di Pozzuoli Ass.to alla Cultura, la Fondazione Casa Scugnizzo, la Fondazione Banco di Napoli , l’A.N.P.I. (Ass. Naz. Partigiani ), l’Ospedale Cotugno, l’Osservatorio Vesuviano, i Vigili del Fuoco, la Scuola del Cinema, il Museo Napoletano dei Trasporti ed altre associazioni culturali.

Lo spettacolo sarà allestito da: I Bravi ragazzi, I Cimarosa, Il Piccolo coro Cimarosa, Giò Siciliano, Eduardo Cocciardo, Lab. Class. Nap. Di Rosario Attanasio, E fora cà cape.

Presentano: Giorgia Guarino e Maria Iossa.
Fotografia: Roberta Pagano e Gianluca Bocchetti.
Operatore di ripresa: Fabio Marino.
Immagine Videografiche: Gigante Francesco.
Organizzazione e Regia: Ciro Lucioli.

Lo spettacolo avrà luogo Venerdì 11 Marzo 2016 ore 19.00 presso il Teatro Mediterraneo (Mostra D’Oltremare).

Info e contatti:

Parole e Musica – Associazione No Profit

Via Ilioneo 64 –  80124 Napoli

Tel. 0810133023 / 3275891221

E-mail: paroleemusica62@virgilio.it

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Al MAV ad ottobre tornano le aperture serali del venerdì

Nell’ottica di venire incontro alle esigenze delle famiglie dopo l’apertura delle scuole, da Venerdì 2 ottobre tornano …