Per il suo 40esimo anniversario SNK presenterà un Neo Geo “mini”

L’annuncio arriva dall’account  ufficiale Twitter di SNK:

今年、SNKブランドは40周年を迎えます。『KOF』『餓狼伝説』『サムスピ』『メタスラ』など、SNKの作品を支持して頂いているファンの皆様への感謝の気持ちを込め、NEOGEOの人気タイトルを収録した新しいゲーム機が登場します!ご期待ください。The Future is Now! #SNK #SNK40th #NEOGEO #ネオジオ

Traduzione:

Quest’anno, il marchio SNK celebra il 40 ° anniversario. Sarà lanciata una nuova console  che conterrà i popolari titoli del NEOGEO, questo per esprimere gratitudine a tutti i fan che che hanno supportato i lavori di SNK come “KOF” “Garoodensetsu” “Samurai Spirits” “Metal Slug” ! Per favore rimani in attesa. Il futuro è ora! # SNK # SNK 40 ° # NEOGEO # Neo Geo.

E’ evidente che il produttore nipponico sta preparando una propria retro-machine sulla falsariga di quelle realizzate da Nintendo e, in breve, da SEGA.

Il Neo Geo è stata una console realizzata da SNK tra il 1990 e il 2004. Al tempo è stato il primo sistema realizzato sia per il mercato casalingo (AES) che da sala giochi (MVS). In un periodo storico dove le conversioni casalinghe erano solo una pallida imitazione delle versioni originali della sala giochi i possessori del Neo Geo potevano godere a casa a delle copie fedeli dei videogiochi arcade. Le schede da sala giochi e le cartucce da casa non erano compatibili (un adattatore tra i sistemi AES e MVS è uscito in tempi molto recenti) era possibile solo uno scambio di salvataggi attraverso una schedina di memoria “proprietaria”. Tutto questo aveva però un costo: la console, ma sopratutto i giochi erano particolarmente cari (alcuni anche diverse centinaia di euro). Per “correre ai ripari” SNK nel 1994 lanciò il NEO GEO CD. Fu lanciato in 2 versioni: una con un carrello estraibile meccanico e poco dopo una versione più economica ed ergonomica. Il parco software era molto simile (anche se con delle differenze), i giochi su CD costavano una media di 50$ (contro i 300$ della media delle cartucce), anche se il lettore CD 1x rendeva le sessioni dei giochi, sopratutto dei giochi più pesanti, davvero estenuanti. I giochi più complessi subirono anche dei “tagli” dal punto di vista grafico, ma in genere godevano di colonne sonore rimasterizzate di qualità CD. Attualmente alcuni giochi in formato AES hanno un valore collezionistico davvero altissimo. Uno in particolare, Kizuna Encounter in versione europea, attualmente ha una valutazione che oscilla tra i 12.000 e i 13.500 dollari, ma sono diversi i giochi che attualmente hanno una valutazione di diverse migliaia di euro. Da anni la SNK, passata per un periodo in mani “coreane”, si dedica unicamente al software. Per gli appassionati del Neo Geo questa è davvero una grande notizia. Attualmente, a parte i vari emulatori disponibili su qualsiasi piattaforma,  il mercato delle cartucce e console non originali è particolarmente ricco , ma questo è un altro discorso.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UZAKI-CHAN WANTS TO HANG OUT! N. 1: SUGOI DEKAI!

Un terremoto di simpatia, in arrivo dal 29 settembre Hana Uzaki è piena di energie, logorroica, infantile, …