La regione che ha mantenuto il suo nome al plurale è ricca di posti unici da vedere, scoprire e osservare. I posti magici da vedere nelle Marche sono tantissimi e per questo motivo abbiamo deciso di fare una piccola selezione, così da poter organizzare un tour completo senza lasciare nulla al caso.
Pronti a partire alla volta dei posti più belli delle Marche?
Quali sono i posti magici delle Marche?
La regione Marche è un contenitore ricco di desideri, perché ogni posto rappresenta un vero e proprio gioiello da indossare. Il viaggio inizia prenotando e pernottando in una delle splendide ville con piscina con vista mare o borgo, per poi girare alla scoperta dei posti meravigliosi della regione:
- Grotte di Frasassi e Tempio del Valadier
Le Grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 a Genga e rappresentano un vero complesso sotterraneo tra i più affascinanti del mondo. Tutto il percorso è impreziosito da stalagmiti e stalattiti, raggiungendo Abisso Ancona. È una cavità profonda che raggiunge una lunghezza di 180 metri e una altezza che supera i 200 metri. Seguendo la strada si potrà ammirare il bellissimo laghetto cristallizzato con altre sale che lasciano senza parole.
Sempre in zona, si consiglia di raggiungere il Tempio di Valadier che è incastonato nella roccia e rappresenta uno dei posti magici delle Marche. Questo santuario è nato per volere di Papa Leone XII su disegno dell’architetto Valadier.
- Lago di Pilato
Ci sono moltissimi posti magici da vedere nelle Marche, tra cui alcuni che offrono uno spettacolo naturale da non sottovalutare. Tra i percorsi di trekking a disposizione che passano attraverso i Monti Sibillini, gli esperti suggeriscono di intraprendere quello che porta al Lago di Pilato, situato sul Monte Vettore.
La partenza è dalla foce con due ore di salita non difficile da affrontare, per poi arrivare al Rifugio Tito Zilioli a 2250 metri di altezza. È un punto dove la vista è straordinaria, ammirando il lago glaciale e il suo colore azzurro intenso.
- Ancona e la Riviera del Conero
La città di Ancorn è uno dei posti magici delle Marche, con le sue bellezze naturali e architettoniche. La vista parta della Piazza del Plebiscito per osservare gli edifici più famosi di tutta la cittadina, per poi andare al mare e godere di qualche minuto di relax. Ancona è impreziosita alle sue spalle dalla Riviera del Cornero, con il suo Parco Naturale Regionale autonomo e protetto dove trovare tutte le insenature ricercate dai turisti di ogni parte del mondo.
- Urbino
Urbino è un luogo magico perché pensata come la città dove tutti dovrebbero vivere per stare bene. Questo posto è un capolavoro del Rinascimento italiano, tanto che il centro storico è Patrimonio Unesco.
Urbino è anche la città di Raffaello ed è proprio qui che si potrà ammirare la sua casa natale e il Palazzo Ducale, dove vengono raccolte tutte le sue più importanti opere. Non mancano le meraviglie di Tiziano e di Piero della Francesca, tutte racchiuse in questo luogo magico impregnato di storia.